Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Giorgio Chiellini volto della campagna social per la colazione salata di Veroni Salumi

Il capitano della Nazionale Italiana protagonista della campagna social di Veroni Salumi per promuovere una colazione salata che aiuta il benessere di corpo e mente

Inizio di giornata dolce o salato? Quando si tratta di fornire la giusta carica di energia a corpo e mente, il capitano della Nazionale Italiana Giorgio Chiellini non ha dubbi e sceglie il team colazione salata. Opinione condivisa dallo storico salumificio Veroni che ha chiesto al difensore di diventare il volto della campagna social per il lancio di BrioBrain, la nuova linea di colazione salata sviluppata con la biologa e nutrizionista Gigliola Braga.

“Abbiamo deciso di sfidare una delle abitudini più comuni in Italia, la colazione dolce, proponendo un’opzione salata che fornisce in maniera più equilibrata i nutrienti di cui abbiamo bisogno per ripartire al meglio la mattina”, spiega Guido Veroni, amministratore delegato insieme al fratello Marco di Veroni Salumi. “Siamo felici che, forte della propria esperienza come sportivo e non solo, Giorgio Chiellini abbia accettato senza esitazione di collaborare con noi”.

L’accordo prevede un calendario editoriale che popolerà gli account Instagram e Facebook di Veroni e di Chiellini, da qui fino a giugno 2022, con contenuti dedicati sia al kit BrioBrain sia ai benefici del fare colazione e, in particolare, dell’opzione salata. Proprio per questo, alcuni degli scatti realizzati a fine ottobre sul campo da calcio della onlus Insuperabili a Torino hanno avuto come protagonista la stessa dottoressa Braga che ha affiancato il difensore per introdurre un tema molto importante per il benessere, seppur con un tono leggero e scherzoso.

“È stata una piacevole sorpresa incontrare dopo tanti anni la dottoressa Braga, che mi ha accompagnato con i suoi suggerimenti nei primi passi della mia carriera da professionista”, racconta Chiellini. “Grazie a lei ho imparato quanto sia importante fare colazione e scegliere gli alimenti giusti per ricaricare di energia mente e corpo. I suoi consigli sono stati indispensabili anche nel mio percorso di studente universitario”.

La collaborazione tra Veroni e Giorgio Chiellini includerà attività benefiche a favore della onlus Insuperabili, di cui il calciatore è testimonial. L’associazione è impegnata a garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi e ragazze con disabilità attraverso il gioco del calcio.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Affianchiamo con entusiasmo Giorgio Chiellini in un progetto così importante”, commenta Guido Veroni. “Siamo convinti che lo sport possa essere un veicolo per aiutare i più giovani a socializzare, tanto che aderiamo anche ad altri progetti sportivi promossi all’interno delle scuole del nostro territorio”.

Colazione dolce versus salata: quale è la scelta migliore?

La colazione sembra per fortuna una buona abitudine acquisita dagli italiani: secondo i dati dell’Osservatorio Doxa/UnionFood “Io Comincio Bene”, l’88% degli italiani consuma la colazione tutti i giorni o quasi; un dato che cresce al 98% per le famiglie con figli under-14. “Un trend molto positivo perché la colazione è a tutti gli effetti il pasto più importante della giornata”, spiega la dottoressa Braga.

Quando si tratta di scegliere gli alimenti da portare in tavola al mattino, in Italia è la colazione dolce a farla da padrone: la quota di coloro che abitualmente optano per il salato non va oltre l’1-2% del totale.

Tuttavia, come spiega la dottoressa Braga, “la colazione salata rappresenta la miglior risposta al fabbisogno di nutrienti ed energia del corpo e della mente in un momento così cruciale della giornata perché apporta un mix bilanciato di carboidrati, proteine e lipidi buoni, di cui il cervello ha bisogno per vivere e lavorare armoniosamente. Al contrario, la colazione dolce è spesso costituita da carboidrati eccessivi, o addirittura esclusivi, che provocano effetti negativi sulla concentrazione, sulla resistenza, sul benessere a breve e a lungo termine”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La colazione salata BrioBrain

Per offrire una soluzione gustosa ma anche sana Veroni Salumi ha perciò deciso di realizzare la linea BrioBrain che si sviluppa in quattro kit che includono una brioche integrale salata con semi di chia, lino e canapa, o un delizioso gnocchino preparato con lievito madre e solo olio extra vergine di oliva, ovviamente farciti con salumi Veroni appositamente studiati sotto il profilo nutrizionale: cotto, crudo, mortadella e fesa di tacchino.

Completano la colazione salata di Veroni: formaggi come l’Asiago DOP o la provola dolce, che bilanciano l’apporto di proteine e grassi; mandorle sgusciate Mister Nut, fonte di fibra e ricche di vitamina E; e due tisane bio Valverbe per infusioni sia calde sia fredde.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement