Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOLIDARIETA'

Carrefour Italia avvia la terza edizione della Settimana della Transizione Alimentare

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna nei punti vendita Carrefour su tutto il territorio, l’iniziativa che valorizza le buone pratiche di produzione e sensibilizza i clienti ad un consumo consapevole e responsabile

 Dall’8 al 16 novembre 2021, Carrefour Italia apre le porte alle “Settimane della Transizione Alimentare”, iniziativa giunta alla sua terza edizione, che vede protagonisti una selezione di fornitori di Carrefour Italia – sia internazionali che nazionali – scelti per la loro attenzione alla sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche di produzione agli occhi dei consumatori, raccontandone l’eccellenza e l’impegno in ambito sostenibile.

Per Carrefour Italia, infatti, la sostenibilità rappresenta il filo conduttore delle proprie azioni di business ed attività quotidiane, con uno sguardo a 360° che coinvolge tutti i propri stakeholder, dai collaboratori, ai fornitori, fino ad arrivare ai propri  clienti.

Per questa edizione i partecipanti saranno 37, ciascuno con un prodotto simbolo della transizione alimentare, a suggello della volontà comune di perseguire modelli di produzione e di business responsabili. Dalla prima edizione molti sono i passi avanti fatti insieme ai fornitori, tra cui progetti di sensibilizzazione concreti e sviluppo di nuovi prodotti, scelti per le loro caratteristiche sostenibilisecondo le 5 priorità della strategia di Carrefour Italia: imballaggi riciclabili o compostabili e istruzioni chiare sul corretto riciclo; collaborazioni con produttori che operano nel pieno rispetto della natura e dell’uomo; incoraggiamento a pratiche sostenibili; produzioni con ridotto impatto sul cambiamento climatico; informazioni chiare sui valori nutrizionali e provenienza delle materie prime.

Le Settimane della Transizione Alimentare hanno, infatti, un triplice obiettivo: verso i partner commerciali, per coinvolgerli e guidarli verso una produzione più sostenibile; verso i clienti, promuovendo un cambiamento nelle abitudini di consumo, favorendo l’adozione di pratiche più responsabili, con una crescente consapevolezza ambientale; verso i principali stakeholder,per discutere sia delle strategie e delle iniziative che favoriscono la salvaguardia del pianeta, sia dell’importante ruolo che ciascun attore della filiera può avere per favorire la salvaguardia del pianeta, posizionando Carrefour Italia come leader nella Transizione Alimentare per tutti.

“Quando si parla di transizione verso modelli più sostenibili, la GDO ha sicuramente una grande responsabilità, poiché rappresenta un luogo democratico di incontro, capillare su tutto il territorio. Proprio a suggello di questa responsabilità, noi retailer dobbiamo essere driver e leader in questo cambiamento, costruendo un dialogo con tutti i nostri stakeholder, siano essi produttori o clienti, sensibilizzandoli ad una produzione e un consumo responsabile e sostenibile. Crediamo che sia questa la chiave per riuscire a raggiungere traguardi ed obiettivi concreti e anche le Settimane della Transizione Alimentare vanno proprio in questa direzione. I nostri fornitori rappresentano dei veri e propri partner in questo percorso di educazione alla sostenibilità. Insieme, possiamo fare la differenza per il futuro del nostro Pianeta” dichiara Gilles Ballot, direttore merci, marketing e e-Commerce di Carrefour Italia.

L’iniziativa verrà raccontata in una landing page appositamente realizzata (https://www.carrefour.it/landing/food-transition-week.html), che spiega ai consumatori le caratteristiche green dei prodotti inclusi nella Settimana della Transizione Alimentare, e verrà comunicata direttamente all’interno di  tutti i punti vendita  diretti Carrefour sul territorio nazionale con una teatralizzazione dedicata e anche grazie al coinvolgimento dei Superheroes – collaboratrici e collaboratori di Carrefour selezionati come veri e propri ambasciatori della transizione alimentare ed impegnati nella promozione dei valori della sostenibilità.

Lanciata da Carrefour a livello europeo nel 2020 in altri cinque paesi (Belgio, Francia, Polonia, Romania, Spagna), l’iniziativa delle Settimane della Transizione Alimentare rientra nel più ampio programma Act for Food avviato dall’insegna nel 2018, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nella Transizione Alimentare per tutti, impegnandosi per il controllo delle filiere, l’accessibilità al biologico, la difesa dei produttori locali e la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

La prima edizione delle “Settimane della Transizione Alimentare”, tenutasi nel 2020, ha visto 19 partners coinvolti a livello internazionale. 19 multinazionali, con le quali Carrefour ha siglato un vero e proprio “patto di impegno e di responsabilità” sul tema della Transizione Alimentare per tutti.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-