Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Foodtech tra i migliori settori per investire, +42% anno

Il Foodtech, cioè quelle attività che applicano la tecnologia al settore del cibo, sembra essere uno dei migliori campi in cui investire. Il rapporto “The state of global Foodtech report”, elaborato da Talent Garden, parla di un tasso di crescita del 42% annuo, con 65 miliardi di euro investiti negli ultimi dieci anni, oltre 5.348 imprese interessate e 4.500 operatori coinvolti. 

Tra le realtà che sembrano essere più promettenti figura sicuramente Chivado, la vetrina digitale gratuita che offre servizi digitali a food lovers e ristoratori, senza commissioni o costi di attivazione, lasciando agli esercenti la totalità degli incassi, con un business model innovativo e sostenibile, a tutto vantaggio delle comunità. Già presente in Italia e Regno Unito, l’app Chivado, fondata da Patrizia Guarino e Federico Bernardi, in meno di un anno dal suo lancio conta già oltre 12 mila utenti e 250 ristoranti, rivolgendosi ad un mercato da 12 miliardi di euro, che si stima supererà i 342 miliardi entro il 2027.  

Accediamo a un mercato enorme: l’industria del food delivery ha una dimensione di 175 miliardi di euro, il mercato globale dei ristoranti è valutato in triliardi e abbiamo calcolato che il nostro mercato target è di 12 miliardi di euro, solo in Europa. Ci piacerebbe che tanti si unissero al nostro viaggio, facendo parte di una vera e propria rivoluzione” spiega Federico Bernardi.

Per questo motivo, la startup ha da poco aperto al crowdfunding, creando un’apposita sezione sul proprio sito, attirando già l’attenzione di diversi business angel, che hanno fiutato le potenzialità del progetto.

Punto di forza di Chivado, oltre alla grande esperienza dei fondatori, è un software all’avanguardia, interamente progettato e sviluppato “in casa”, già pronto ad accogliere milioni di utenti che al “bene sociale” affiancano l’esperienza divertente di un social marketplace dove è possibile condividere esperienze, curiosare tra foto e pietanze, e sentirsi parte di una comunità.

“Tra i primi investitori spiccano già due importanti personalità: Pamela Aiko Tironi, imprenditore proprietario di una nota catena di ristoranti britannica che conta decine di attività tra Londra, Manchester, Birmingan e Leeds e, Danilo Casadei Massari, imprenditore e investitore seriale che ha portato al successo tante start up e ha recentemente venduto una delle sue società alla Nestlé” conclude Patrizia Guarino.

Del resto, i servizi online di food delivery costituiscono un segmento che da anni sta vivendo uno sviluppo costante, accelerato ulteriormente dai vari lockdown, che costituiva già agli inizi del 2020 45,4% del mercato della vendita alimentare (dati Emergen Research). In Inghilterra, Chivado ha integrato all’interno della sua piattaforma i servizi proposti da Stuart, una società che si occupa di consegne a domicilio. Grazie a questa partnership, Chivado è ora in grado di servire ristoranti sprovvisti di riders, e di gestire i servizi di consegna al prezzo più basso di mercato. 

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-