Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Per Mortadella Bologna nuova campagna di comunicazione, nuovo sito e nuovo concept eventi. Il Mortadella Day diventa un road show 

l Mortadella Day conclude il suo Road Show per l’Italia a Bologna domenica 24 ottobre, in Piazza Galvani, con un ricco programma di eventi ed una raccolta fondi a favore della Onlus bolognese “Cucine Popolari”

Il 24 ottobre 2021 sono 360 anni esatti dall’emanazione del Bando del Cardinal Farnese che stabiliva le regole per la produzione della Mortadella (vero e proprio antesignano dell’odierno Disciplinare di produzione IGP). È questa la data scelta per il Mortadella Day che quest’anno, proprio in occasione del 360° anniversario, celebra una svolta a tutto tondo della Regina Rosa dei salumi.

Il 360° segna, infatti, un vero e proprio cambio di rotta in tutte le direzioni. A cominciare dal nuovo logo, più riconoscibile e capace di esprimere al meglio i valori che contraddistinguono la Mortadella Bologna: Qualità, Storia e Simpatia. Oltre al logo cambia anche il nome del Consorzio che, con i termini “italiano” e “tutela” sottolinea due valori essenziali sempre più apprezzati e richiesti dal consumatore finale.

Il 2021 è anche l’anno della proposta di cambio del Disciplinare di produzione per migliorare il prodotto dal punto di vista organolettico.

Infine, si segnala il cambio sul fronte della comunicazione con una nuova campagna TV stampa, il nuovo sito web e il nuovo concept di eventi che, per la prima volta, trasforma il Mortadella Day in un Road Show per l’Italia. Dopo le due prime tappe di Milano e Roma con grande partecipazione di pubblico, il Mortadella Day conclude il suo tour domenica 24 ottobre, a Bologna.

In Piazza Galvani,a partire dalle 10:00 la Mortadella Bologna IGP verrà celebrata con masterclass show-cooking, tutti a partecipazione gratuita, con importanti chef del panorama nazionale. Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi, oltre al carismatico Franz Campi, accompagneranno i partecipanti con appuntamenti per imparare a realizzare gustose ed inedite ricette apprezzando l’estrema versatilità in cucina della Regina Rosa dei Salumi, la più amata dagli Italiani. Il clou del programma è previsto per le 18.30 con lo chef Lorenzo Biagiarelli che presenterà dal vivo tre idee originali a base di Mortadella Bologna per un aperitivo perfetto, lasciandosi ispirare dal motto: “Godersi la vita”. Nel corso dell’appuntamento Biagiarelli farà degustare le sue proposte al pubblico presente.

AI MORTADELLA DAYS REGALI UN PASTO CALDO A CHI NON CE L’HA

“Dal momento che crediamo che il motto “Godersi la vita” debba essere valido sempre e per tutti, abbiamo pensato che fosse giusto vivere queste occasioni di gioia e condivisione, quale è il MortadellaDay, insieme ai meno fortunati e a coloro che, anche a seguito della pandemia, stanno soffrendo per la chiusura forzata della propria attività economica o per la perdita del lavoro – afferma Corradino Marconi, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che prosegue –  per questo abbiamo deciso di scendere in campo, in tutte le tappe del Mortadella Day, a fianco di Roberto Morgantini e della Onlus da lui fondata.  Quindi, anche nella tappa finale di Bologna, chiunque acquisti presso lo stand dell’evento un panino con la Mortadella Bologna contribuirà alla raccolta fondi destinata alla Onlus “Cucine Popolari”, impegnata a fornire tutti i giorni un pasto caldo a chi ne ha più bisogno”.

La partecipazione agli appuntamenti è completamente gratuita, ma limitata, nel rispetto della normativa vigente, a coloro che si iscrivono sul sito web del Consorzio www.mortadellabologna.com

A chiudere il programma è previsto uno spettacolo musicale di Franz Campi.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-