Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD BUSINESS

Gruppo Cimbali: Enrico Bracesco nominato direttore generale; Andrea Clerici group commercial director

Enrico Bracesco guiderà l’azienda in un processo di rinnovamento ed evoluzione che prevede l’ingresso in nuovi settori di business, la diversificazione dell’offerta, l’apertura di un canale e-commerce e il rebranding di tutti i marchi.

Andrea Clerici assumerà invece il ruolo di Group Commercial Director, proseguendo la strategia di espansione internazionale.

Binasco, 21 ottobre 2021 – Dal 1° settembre 2021 Enrico Bracesco è il nuovo Direttore Generale di Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè espresso. Contestualmente, Andrea Clerici assume invece il ruolo di Group Commercial Director.

Gruppo Cimbali è leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria con un fatturato intorno ai 190 milioni di euro; ha 3 stabilimenti produttivi in Italia ed è presente in 130 paesi nel mondo con oltre 700 addetti.

La nomina di Enrico Bracesco segna un cambio di passo per l’azienda milanese che nel 2019 ha avviato un processo di rinnovamento – sia dei brand che della propria offerta – che oggi giunge ad un momento topico e che permetterà al Gruppo di evolvere e continuare ad essere una azienda all’avanguardia come da sua tradizione. 

Sono molto orgoglioso di questo nuovo incarico. Gruppo Cimbali è un’azienda storica, divenuta un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta nel mondo, che si è sempre distinta per la sua capacità di visione e di anticipazione delle tendenze e delle esigenze dei consumatori. Per questo mi auguro di poter mettere la mia esperienza internazionale al servizio di una realtà che è ormai diventata globale, pur mantenendo il proprio imprinting fortemente italiano” ha commentato Enrico Bracesco. “Durante il delicato periodo che abbiamo vissuto, il Gruppo ha continuato a lavorare investendo in innovazione a 360 gradi così da poter essere oggi motore di ripartenza e cambiamento per l’intero settore. E’ questa la sfida che con entusiasmo ho accettato, e ringrazio la famiglia Cimbali per la fiducia”.

Entrato in Gruppo Cimbali nel 2019 come Chief Commercial Officer, Enrico Bracesco ha coordinato e supervisionato la business strategy dei quattro brand dell’azienda: LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio. Precedentemente, nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali in diversi settori, e maturato significative esperienze all’interno di aziende multinazionali in Italia e all’estero, dove l’attenzione al valore del brand, del prodotto e dell’innovazione sono stati determinanti per massimizzare lo sviluppo del business su scala internazionale.

Con una laurea in Ingegneria gestionale e un Master alla London Business School, Enrico Bracesco fin da giovanissimo è un grande appassionato di sport, in particolare la corsa e la bici da strada. E’ proprio dallo sport che Bracesco ha imparato il rigore, la disciplina e la determinazione ma anche l’importanza del lavoro di squadra per raggiungere traguardi ambiziosi.

Con la nomina di Enrico Bracesco a Direttore Generale, la conduzione della divisione commerciale di Gruppo Cimbali viene affidata ad Andrea ClericiGroup Commercial Director, entrato in azienda quest’anno dopo un lungo percorso professionale di crescita in una grande multinazionale italiana in cui ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito marketing e commerciale, sia in Europa che in mercati strategici come Stati Uniti, Giappone, Cina e Australia. Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria aerospaziale, Andrea Clerici ha una passione per il mondo delle corse e per le sue due figlie.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-