Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD BUSINESS

BF partner strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

BF S.p.A ha aderito all’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, l’ateneo nato e promosso nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia-Romagna

BF, il gruppo agroindustriale italiano leader nella produzione di filiere alimentari 100% italiane ù, ha aderito, in qualità di partner strategico, all’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, l’università nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia-Romagna.

Con questa adesione il Gruppo BF entra a fare parte del “Club dei Partner Strategici dell’Università di Scienze Gastronomiche”, costituito da alcune tra le più importanti aziende e istituzioni che operano a vario titolo nel mondo della produzione, della vendita e del consumo di cibo e che condividono l’impegno e la visione strategica di UNISG e per questo sono attive a fianco dell’ateneo nel progettare e costruire nuovi scenari di crescita sostenibile e modelli alimentari e culturali innovativi.

In qualità di partner strategico, il Gruppo BF avrà la possibilità di partecipare agli eventi e alle conferenze promossi dal network UNISG che si svolgono periodicamente presso l’Università, ma anche sviluppare progetti di ricerca che supportino l’innovazione in ambito agro-industriale e naturalmente avere un canale privilegiato con gli studenti dell’Università, a cui sarà data la possibilità di fare visita alle aziende di BF in occasione dei viaggi didattici UNISG.

Gastronomia e agricoltura sono legate in maniera indissolubile: un unico filo unisce infatti la terra – il punto di partenza di tutta la nostra filiera controllata e tracciabile – e la tavola, il punto di arrivo dei prodotti finiti. Attraverso le applicazioni di agricoltura di precisione, che coniugano tecnologia, sostenibilità e rispetto del terreno, ogni giorno lavoriamo per offrire a tutti i nostri consumatori prodotti accessibili, di qualità e trasparenti proprio perché – come riporta lo stesso manifesto dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo – “Il cibo riguarda tutti ed è di tutti”. È proprio questo legame tra agricoltura e gastronomia, oltre ad una profonda condivisione di valori, che ci ha spinto ad entrare nell’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, uno degli atenei italiani che più di tutti ha deciso di promuovere lo studio di una disciplina complessa, eterogenea e fondamentale come la gastronomia.” Ha dichiarato Federico Vecchioni, Amministratore Delegato del Gruppo BF Spa.

Aggiunge Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: «Ci fa molto piacere annoverare il Gruppo BF, la più importante realtà agricola italiana, all’interno del Club dei Partner Strategici dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L’impegno di UNISG è quello di dialogare in modo sinergico con il Gruppo BF per indagare le prospettive future in campo agricolo e i relativi processi di innovazione all’interno di tutta la filiera, così da poter percorrere insieme un cammino di collaborazione volto allo sviluppo di nuovi progetti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente».

Con questa adesione, il Gruppo BF aggiunge un ulteriore tassello al suo impegno nei confronti della formazione dei giovani, concretizzato attraverso numerose partnership con alcuni dei più importanti istituti accademici che offrono formazione in ambito agro-industriale, tra cui Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Salerno e Università Bocconi, oltre ai due prestigiosi enti di ricerca presenti fin dalla nascita del master, il CNR-IREA e il CREA.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-