Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOSTENIBILITÀ

ALDI partecipa per la prima volta all’iniziativa ‘Le settimane Fairtrade’

ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il primo anno, a “Le Settimane Fairtrade”, l’iniziativa annuale di Fairtrade Italia per la promozione dei prodotti del commercio equo certificato.

Negli oltre 120 negozi italiani, i clienti potranno trovare una selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade al “PREZZO  ALDI”: le tavolette di cioccolato  fondente 100  g Choco Origin della marca Moser Roth (64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda e 74% Ecuador), le praline di cioccolato  Delice 150  gr, i biscotti  Exquisit 200  gr della marca  Finest Bakery e lo Zucchero grezzo di canna 500 g della linea Happy Harvest. L’acquisto di questi prodotti garantisce condizioni di vita dignitose e un compenso adeguato al proprio lavoro ai contadini della filiera di produzione.

Con quest’iniziativa,  ALDI conferma  il proprio  sostegno agli standard Fairtrade per migliorare  le condizioni  dei  produttori  agricoli  dei  Paesi  in via di sviluppo.  Il marchio  di certificazione  del commercio  equo  e solidale si impegna a garantire un reddito  più dignitoso  per i lavoratori  delle filiere agricole  e a sostenere la leadership femminile,  accompagnando le donne impegnate nel processo  produttivo in  percorsi  di  formazione.  Inoltre, Fairtrade  si impegna per  prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile attraverso percorsi specifici e supporta gli agricoltori ad adattarsi al cambiamento climatico e a trovare nuove fonti di reddito.

“Attraverso la collaborazione con Fairtrade, possiamo offrire ai nostri clienti prodotti di qualità e soprattutto  ricchi di valore, con la convenienza garantita dal ‘PREZZO ALDI’, e sensibilizzarli verso acquisti più consapevoli. Da sempre ALDI si impegna a tutela delle problematiche sociali e ambientali che impattano le comunità della filiera agricola. E ci impegniamo a migliorare le nostre pratiche e a promuovere  modelli di produzione e  di consumo  etici e  responsabili” ha  dichiarato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director ALDI Italia.

L’iniziativa denominata “Le Settimane Fairtrade” rafforza la strategia di ALDI  “ Oggi per  dom ani” , che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società  del futuro. L’azienda si impegna ad adottare pratiche  di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della  catena di fornitura,  sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani  dei lavoratori.  In quest’ottica,  ALDI collabora  con diverse organizzazioni, inclusi  fornitori,  produttori  e  ONG,  per   promuovere  migliori  condizioni  di  vita  e  di  lavoro, impegnandosi  a  corrispondere  salari  equi,  supportare l’emancipazione  femminile  e arginare  il lavoro minorile.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-