Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Partnership tra Unica Food Innovation School by Unigrà eLavazza Training Center per un’innovativa “training experience”

Unica e Lavazza Training Center, le scuole di formazione rispettivamente di Unigrà – gruppo agroindustriale protagonista nel settore della trasformazione e vendita di food ingredients e semilavorati per la produzione alimentare, in particolare dolciaria – e Lavazza, storico leader italiano nel mercato del caffè, hanno deciso di mettere in comune la loro expertise per realizzare una serie di corsi di specializzazione e workshop dedicati ai professionisti. Al via la collaborazione con un corso su Colazione Italiana ospitato da Unica, in programma presso la sede di Conselice (RA) nell’ultimo quadrimestre 2021. 

Condividere un enorme patrimonio di esperienza e cultura alimentare per metterla a disposizione dei professionisti, attraverso attività di formazione destinate a coinvolgere grandi maestri del mondo della pasticceria, panetteria, cioccolateria, gelateria e di quello del caffè. Nasce con questo ambizioso obiettivo la partnership tra Unica e Lavazza Training Center

Unica, Food Innovation School è la nuova scuola di alta formazione di Unigrà, che si propone come luogo di incontro internazionale con i clienti e centro di eccellenza all’interno del Gruppo: un progetto che abbraccia a 360° il panorama del food, spaziando dalla cioccolateria alla panetteria, dalla gelateria alla cucina, passando dalla pasticceria, per fornire risposte professionali a necessità concrete degli artigiani e portare una nuova carica di innovazione nel settore alimentare che possa ispirare e accrescere la loro fantasia e conoscenza. Lavazza Training Center è il più grande network di formazione sul caffè, dedicato a professionisti o semplicemente amanti della nera bevanda.  

Il primo appuntamento  in calendario è un corso pilota di formazione, in programma presso la sede di Conselice (RA) di Unica  il 4 e 5 novembre 2021. Una intensa due giorni caratterizzata da un focus sul tema “Colazione Italiana“, una full immersion nella “Coffee experience” di Lavazza e nella “Pastry experience” di Unica. Tra teoria e pratica, l’appuntamento rappresenterà dunque l’occasione perfetta per passare in rassegna le diverse tipologie di estrazione del caffé e scoprire una selezione di ricettazioni regionali di caffè e pasticceria abbinate.  

La collaborazione appena avviata con un partner così importante e prestigioso come Lavazza, sinonimo indiscusso di caffè in Italia – commenta Mario Solinas, Manager di Unica – conferma l’autorevolezza della scuola di alta formazione inaugurata all’inizio dello scorso anno: un progetto a cui il Gruppo tiene moltissimo e che, pur avendo dovuto affrontare le difficoltà imposte dai numerosi lockdown che si sono succeduti nell’ultimo anno e mezzo, ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio centro di eccellenza per l’alta formazione, grazie anche al coinvolgimento di un team di docenti di alto livello, capitanati dal nostro direttore scientifico Maurizio Santin. L’auspicio è che questo corso con Lavazza rappresenti il primo passo di una lunga storia da scrivere insieme”. 

“Siamo entusiasti di aver avviato una partnership formativa con Unica School – commenta Alessandro Cocco, Manager del Training Center Lavazza –. La decisione di unire le forze nel comparto educational implicherà sicuramente un forte impegno a lavorare bene in un rapporto basato sulla cooperazione e sulla fiducia reciproca, e con certezza porterà a dei risultati superiori, tesi a promuovere una moderna cultura della formazione del capitale umano nel comparto HO.RE.CA. A tal proposito, la creatività e l’innovazione in comparti affini, ma differenti: da una parte il caffè, dall’altra i semilavorati destinati alla produzione alimentare/dolciaria, sapientemente raccontati da docenti esperti aiuteranno a incrementare quella che possiamo definire la ‘catena’ della produzione e della circolazione delle conoscenze, attraverso la creazione di reti tra il mondo accademico privato e il sistema produttivo”. 

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-