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Coca-Cola rinnova filosofia di brand: lancia la piattaforma Real Magic, cambia visual identity e grafica di ‘The Hug’. Il tutto accompagnato dalla campagna ‘A un sorso di distanza’ – SPOT

Coca-Cola lancia Real Magic

Coca-Cola lancia una nuova filosofia di brand con la piattaforma globale Real Magic, che invita a celebrare la vera magia dell’umanità.
La piattaforma rinnova la promessa del brand di unire e celebrare le persone ogni giorno, con una particolare attenzione al mondo e alla situazione attuale. L’idea è nata dall’esperienza vissuta negli ultimi 18 mesi: possiamo trovare la magia ovunque intorno a noi ogni volta che ci avviciniamo l’un l’altro in quegli incontri inaspettati che trasformano il quotidiano in straordinario. La nuova filosofia riconosce anche le molte contraddizioni vissute dalle nuove generazioni che trovano armonia e connession anche in un mondo sempre più virtuale.


“Coca-Cola è un brand definito da dicotomie: popolare ma iconico, autentico ma misterioso, reale ma magico”, ha affermato Manolo Arroyo, Chief Marketing Officer di The Coca-Cola Company. “La filosofia di Real Magic è radicata nella convinzione che le differenze possanorendere il mondo un posto più interessante: un luogo di persone straordinarie, opportunità inaspettate e momenti meravigliosi. Allo stesso tempo, cattura l’essenza stessa di CocaCola e del suo gusto autentico ed indescrivibile, unico: un tocco di vera magia”.


Real Magic è la prima nuova piattaforma globale per Coca-Cola dal 2016 e viene lanciata insieme a una rinovata visual identity per Coca-Cola, nonché a una nuova grafica per il logo. Ispirato dalla sua rappresentazione sull’iconico packaging di Coca-Cola, il logo “Hug” ridisegna la grafica curva presente sulle bottiglie e sulla lattine per creare una nuova firma grafica che abbraccerà e incornicerà i momenti di magia raccontati dalla comunicazione di Coca-Cola.Coca-Cola sta collaborando con artisti, fotografi e illustratori per dare vita alla filosofia di Real Magic attraverso l’abbraccio del logo Hug. Con il loro sguardo senza filtri, questi artisti daranno vita a momenti di magia quotidiana in modi inclusivi e collettivi, ma anche individuali
ed espressivi. I partner includono Wieden+Kennedy London, KnownUnknown e Kenyon Weston.


“Real Magic non è semplicemente uno slogan o una singola campagna: è, per l’Azienda, una filosofia e una convinzione a lungo termine che traccerà la rotta e la prospettiva per il marketing e le comunicazioni del marchio Coca-Cola”, ha affermato Arroyo. Real Magic viene lanciata con la nuova campagna “A un sorso di distanza”: mescolando mondi reali e virtuali, si arriva a una metafora che parla della convinzione che ciò che ci unisce sia più grande di ciò che ci distingue e celebra la nostra umanità. Il video racconta come Coca-Cola, simbolo di unione, possa collegare universi destinati a essere separati e creare la Real Magic. Nel film sono presenti tre notissime personalità: DJ Alan Walker, Aerial Powers del Team Liquid e Average Jonas.Coca-Cola ha collaborato con l’agenzia pubblicitaria BETC Worldwide per creare la campagna “A un sorso di distanza”, nonché con il regista Daniel Wolfe e Mathematic, il partner di produzione specializzato in giochi e CGI. Con la piattaforma Real Magic, in definitiva, vogliamo coinvolgere le persone in modi diversi attraverso un ecosistema di esperienze uniche”, ha affermato Arroyo. “A un sorso di distanza” è stato costruito per, e con, una comunità che richiede qualcosa di diverso da quello che potrebbe aspettarsi da Coca-Cola. Nello sviluppo di questa campagna, abbiamo collaborato con i migliori creatori, con i giocatori, con Twitch e con molti altri per trovare il nostro posto in una nuova realtà, diversa da qualunque altra conosciuta in passato”.


In Italia la campagna prevede un’attivazione social e digital, partita il 27 settembre, che vive principalmente su Twitch e Youtube, per raggiungere al meglio il target di riferimento. Dal 3 ottobre partirà anche una pianificazione TV nazionale e successivamente un piano di affissione, con diversi formati, nelle principali città italiane. Gli adattamenti italiani sono a cura di McCann Worldgroup Italia, la pianificazione media di MediaCom, le attività PR di MSL Italia

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