Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Saclà presenta #IMercoledìAntispreco

Un mese e oltre di appuntamenti, un team di creator, 150.000 pasti da donare. Prende il via il 29 settembre la prima social live series dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari. 

La lotta agli sprechi fa parte, da sempre, del DNA di Saclà. L’azienda con sede ad Asti, infatti, nasce alla fine degli anni ’30 e costruisce la propria impresa partendo dall’intuizione di conservare, durante alcuni periodi dell’anno, prodotti stagionali in eccedenza con l’obiettivo di renderli pronti all’uso in ogni momento. Evitando così sprechi alimentari. 

Oggi, dopo ottant’anni, Saclà esporta in oltre 70 paesi del mondo le eccellenze della terra coniugate alla creatività in cucina, mantenendo vivo e intatto lo spirito dei fondatori. 

“Saclà si impegna da sempre nel portare avanti non solo progetti di sostenibilità ambientale, ma anche iniziative concrete nei confronti di chi vive situazioni di difficoltà. Vogliamo supportare in modo tangibile le comunità locali, sensibilizzando sul tema dello spreco alimentare. Per raggiungere questo obiettivo, che si inquadra in una serie di iniziative di più ampio respiro in ottica di sostenibilità, abbiamo scelto un partner d’eccezione che in Italia rappresenta un punto di riferimento solido per la lotta agli sprechi: Banco Alimentare.” Sostiene Chiara Ercole, Amministratore Delegato F.lli Saclà.

Sulla scorta di questo principio sociale, ambientale e solidaristico, mercoledì 29 settembre – in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita da FAO e ONU – Saclà lancia un’importante iniziativa a sostegno di Banco Alimentare: #IMercoledìAntispreco, con l’obiettivo ambizioso di donare 150.000 pasti* 

Una volta raggiunte le 15.000 visualizzazioni complessive al termine delle dirette social in programma sul profilo Instagram dell’azienda, appuntamenti che si terranno tutti i mercoledì alle ore 18:00 dal 29 settembre al 3 novembre, Saclà donerà un contributo economico a Banco Alimentare che consentirà la distribuzione di alimenti pari a 150.000 pasti a chi si trova in difficoltà.

#IMercoledìAntispreco – la prima social live series dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari – si inserisce all’interno del percorso #Thanksplanet, impegno di sostenibilità che l’azienda sta intraprendendo da alcuni anni, con l’obiettivo di ispirare modelli di vita positivi, agendo responsabilmente per il bene del Pianeta. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

La dinamica dell’iniziativa prevede due creator principali, che apriranno e chiuderanno gli appuntamenti live con piatti a sorpresa cucinati con prodotti Saclà, cui si aggiungerà un team di quattro food blogger d’eccezione appartenenti all’Associazione Italiana Food Blogger. Le dirette sveleranno i segreti delle ricette svuota-frigo per condividere le buone abitudini anti-spreco in cucina. 

Ricordiamo che Banco Alimentare ogni giorno recupera cibo e lo dona alle strutture caritative convenzionate. Questo permette, da un lato di evitare lo spreco di alimenti ancora buoni e perfettamente intatti, dall’altro di sostenere le realtà del territorio impegnate nel garantire a tutti il diritto ad un’alimentazione sana, generando valore sociale. Se pensiamo che in Italia ogni anno il 15% della produzione alimentare viene sprecato (fonte: Banco Alimentare), comprendiamo come questa iniziativa, che vuol essere megafono per sensibilizzare un altissimo numero di persone, acquisti valore.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement