Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Saclà presenta #IMercoledìAntispreco

Un mese e oltre di appuntamenti, un team di creator, 150.000 pasti da donare. Prende il via il 29 settembre la prima social live series dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari. 

La lotta agli sprechi fa parte, da sempre, del DNA di Saclà. L’azienda con sede ad Asti, infatti, nasce alla fine degli anni ’30 e costruisce la propria impresa partendo dall’intuizione di conservare, durante alcuni periodi dell’anno, prodotti stagionali in eccedenza con l’obiettivo di renderli pronti all’uso in ogni momento. Evitando così sprechi alimentari. 

Oggi, dopo ottant’anni, Saclà esporta in oltre 70 paesi del mondo le eccellenze della terra coniugate alla creatività in cucina, mantenendo vivo e intatto lo spirito dei fondatori. 

“Saclà si impegna da sempre nel portare avanti non solo progetti di sostenibilità ambientale, ma anche iniziative concrete nei confronti di chi vive situazioni di difficoltà. Vogliamo supportare in modo tangibile le comunità locali, sensibilizzando sul tema dello spreco alimentare. Per raggiungere questo obiettivo, che si inquadra in una serie di iniziative di più ampio respiro in ottica di sostenibilità, abbiamo scelto un partner d’eccezione che in Italia rappresenta un punto di riferimento solido per la lotta agli sprechi: Banco Alimentare.” Sostiene Chiara Ercole, Amministratore Delegato F.lli Saclà.

Sulla scorta di questo principio sociale, ambientale e solidaristico, mercoledì 29 settembre – in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita da FAO e ONU – Saclà lancia un’importante iniziativa a sostegno di Banco Alimentare: #IMercoledìAntispreco, con l’obiettivo ambizioso di donare 150.000 pasti* 

Una volta raggiunte le 15.000 visualizzazioni complessive al termine delle dirette social in programma sul profilo Instagram dell’azienda, appuntamenti che si terranno tutti i mercoledì alle ore 18:00 dal 29 settembre al 3 novembre, Saclà donerà un contributo economico a Banco Alimentare che consentirà la distribuzione di alimenti pari a 150.000 pasti a chi si trova in difficoltà.

#IMercoledìAntispreco – la prima social live series dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari – si inserisce all’interno del percorso #Thanksplanet, impegno di sostenibilità che l’azienda sta intraprendendo da alcuni anni, con l’obiettivo di ispirare modelli di vita positivi, agendo responsabilmente per il bene del Pianeta. 

La dinamica dell’iniziativa prevede due creator principali, che apriranno e chiuderanno gli appuntamenti live con piatti a sorpresa cucinati con prodotti Saclà, cui si aggiungerà un team di quattro food blogger d’eccezione appartenenti all’Associazione Italiana Food Blogger. Le dirette sveleranno i segreti delle ricette svuota-frigo per condividere le buone abitudini anti-spreco in cucina. 

Ricordiamo che Banco Alimentare ogni giorno recupera cibo e lo dona alle strutture caritative convenzionate. Questo permette, da un lato di evitare lo spreco di alimenti ancora buoni e perfettamente intatti, dall’altro di sostenere le realtà del territorio impegnate nel garantire a tutti il diritto ad un’alimentazione sana, generando valore sociale. Se pensiamo che in Italia ogni anno il 15% della produzione alimentare viene sprecato (fonte: Banco Alimentare), comprendiamo come questa iniziativa, che vuol essere megafono per sensibilizzare un altissimo numero di persone, acquisti valore.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-