Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Gli italiani cucinano di più a casa e sprecano meno cibo – QUI LA RICERCA DI ALTROCONSUMO

Ricerca di Altroconsumo sulle nuove abitudini alimentari del post pandemia presentata al Festival del Giornalismo Alimentare

Gli italiani cucinano di più a casa, sono più attenti ai prezzi degli alimenti e sprecano meno cibo. E’ quanto emerso da una ricerca di Altroconsumo sulle nuove abitudini alimentari del post pandemia realizzata tra il 9 e 15 settembre scorso su un campione di consumatori di età compresa tra i 25 e i 79 anni di età, rappresentativo della popolazione per quanto riguarda sesso, età ed area geografica, e presentata oggi in occasione della sesta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.

L’indagine “Le nuove abitudini alimentari che rimarranno dopo la pandemia” realizzata da Altroconsumo;

Indagine-ALTROCONSUMO_compressed

Dall’indagine, risulta che il 23% degli italiani cucina più spesso a casa rispetto al periodo pre-pandemico e anche le modalità di acquisto del cibo sono sensibilmente modificate, andando in due diverse direzioni all’apparenza antitetiche: secondo la ricerca gli acquisti online sono cresciuti del 14% mentre gli acquisti nei negozi di vicinato sono aumentati di ben il 19%.

Un altro dato riguarda lo spreco di cibo: secondo l’indagine le persone che sprecano cibo rispetto al pre-pandemia sono scese del 17%, mentre al momento degli acquisti l’attenzione verso i prezzi è cresciuta del 17%, verso la salubrità dei prodotti del 19% e verso la loro sostenibilità del 30%. Uguale sensibilità viene mostrata verso gli alimenti prodotti localmente con una crescita del 27%.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-