Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOSTENIBILITÀ

100% carta riciclata per il nuovo packaging per la pasta Alce Nero

Pack con certificazione Aticelca 501 livello A

Alce Nero ha avviato da tempo la progressiva revisione del packaging di tutte le categorie di prodotto.

Ora è la volta della pasta, in arrivo sugli scaffali in confezioni realizzate completamente in carta, senza l’utilizzo di plastica. Il nuovo packaging è dedicato a tutta la gamma di pasta Alce Nero di grano duro CappelliFarro e Farro Integrale, abbracciando 15 referenze.

Per evitare la classica finestra in plastica, senza far mancare al consumatore un riferimento preciso ed utile, ogni formato di pasta sarà ben descritto da una foto di dettaglio sulla parte frontale del pacco. La totale assenza di plastica nelle nuove confezioni Alce Nero renderà il processo di smaltimento semplice ed immediato.

Questi pack hanno ottenuto la certificazione Aticelca 501 livello A, che ne attesta l’altissimo livello di riciclabilità, con residui prossimi allo zero. È notevole la differenza rispetto alla maggior parte degli imballaggi sul mercato, che registrano una perdita importante durante il processo di riciclo, con uno scarto che va dal 20 al 40%. Inoltre, la carta scelta da Alce Nero pesa solo 70g/mq, distinguendosi rispetto alle altre sul mercato.

Un’altra scelta adottata da Alce Nero nel segno della sostenibilità riguarda gli inchiostri e la colla impiegata, rigorosamente a base d’acqua, senza alcuna componente chimica al loro interno.

Le nuove confezioni saranno facilmente riconoscibili, perché avranno uno sfondo color avana ed uno spazio specificamente dedicato alla descrizione del materiale. In grafica, l’elemento principale resterà l’etichetta narrante, centrale come la materia prima, che avrà un ruolo da protagonista anche a livello visivo.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-