Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD TREND

Quali sono i gusti di caffè preferiti dagli italiani? La classifica Nespresso

caffè Italia

Quali sono i gusti di caffè preferiti dagli italiani tradotti in una vera e propria classifica?

Ecco la classifica stilata da Nespresso in occasione del lancio dei nuovi caffè Ispirazione Novecento e Ispirazione Millennio

1.     Classico con aromi di cioccolato fondente e tostatura

2.     Arabica denso e cremoso con ricchi aromi di cacao e tostatura intensa

3.     Completo e bilanciato con inconfondibili note di legni aromatici e cereali

4.     Tostatura intensa con note di cacao e spezie e dal corpo inconfondibile

5.     Arabica e Robusta dalla ricca crema, con note pepate e di legni aromatici

6.     Raffinato e bilanciato con note di caramello, frutta secca e cereali

7.     Equilibrato e che bilancia gli aromi di malto e caramello dolce con una acidità finale

 IspirazioneNovecento e Ispirazione Millennio sono i nomi scelti da Nespresso per i due nuovi caffè, in edizione limitata, parte della gamma Ispirazione Italiana.

Protagonisti di un vero e proprio viaggio temporale attraverso le epoche e la tradizione del caffè italiano, questi due nuovi caffè condurranno gli estimatori di Nespresso in un viaggio nel tempo e nell’arte del caffè, per riscoprire e assaporare la storia della torrefazione italiana da inizio secolo fino ad oggi.

Prendendo spunto dalle caratteristiche maggiormente apprezzate nei caffè permanenti della gamma Ispirazione Italiana, quali soprattutto la tostatura intensa, il corpo e la cremosità, e da come gli stili di tostatura del caffè si sono evoluti nei secoli, Nespresso ha lavorato alla creazione di due nuove proposte che rappresentano la lunga storia italiana del caffè. Con Ispirazione Novecento ha catturato i sapori e gli aromi della tradizione di inizio secolo, mentre con Ispirazione Millennio ha racchiuso in una tazzina l’evoluzione della lavorazione e degli stili di torrefazione che hanno caratterizzato la modernità, dando vita a due eccellenti rappresentazioni della tradizione del caffè italiana.

Due miscele entrambe intense, con tostature diverse, che rivelano sfumature di gusto eccezionali e profili in tazza differenti, che incarnano il profilo aromatico e gustativo del caffè ad inizio secolo (tradizione) e quello bevuto oggi (innovazione).

Un viaggio nel passato con Ispirazione Novecento

L’Italia è la patria spirituale dell’espresso, dove è nata la definizione stessa della bevanda, caratterizzata da una tradizione di tostatura lenta e scura e, spesso, ad alto contenuto di Robusta.

Ispirazione Novecento richiama il più classico caffè espresso dell’Italia di fine anni ’40. È una tazza scura e intensamente tostata che si ispira alle atmosfere dei tradizionali bar di inizio secolo nel nostro paese, in cui il caffè si consumava in piedi. All’epoca, le macchine per tostare, come i forni per la pizza, erano spesso a legna. La tostatura era per forza di cose più lenta e la scelta dei caffè utilizzati nelle miscele era in gran parte dettata da ciò che era più facilmente reperibile, ovvero i Robusta dell’Africa Occidentale, gli Arabica dell’Africa Orientale e, naturalmente, l’amato Brasile. Un tocco esotico in queste prime miscele era dato dal caffè yemenita, il primo Arabica nella storia a essere commercializzato.​

Ispirazione Novecento è un espresso intenso, molto corposo, con note decise di spezie, di frutta a guscio tostata, con una crema densa e scura e un retrogusto persistente e amaro. È stato proprio l’espresso dei bar italiani a ispirare la missione iniziale di Nespresso nel 1986: capire come ricreare questa bevanda a casa. ​

Nell’epoca moderna con Ispirazione Millennio

L’Italia è la patria delle tendenze della moda e dell’innovazione. La nuova moda degli specialty coffee si oppone al vecchio stile italiano, esplorando inediti sapori dall’acidità più pronunciata, che restano tuttavia piacevolmente intensi. Ispirati da queste novità, nasce Ispirazione Millennio: caffè Arabica brasiliani e colombiani, dalla tostatura più chiara e breve, si sposano ai caffè provenienti dal subcontinente indiano, per dar vita a un gusto fresco e moderno.

Il trend prende il via nei primi anni 2000 e la diffusione di questa tendenza di nicchia ha inevitabilmente raggiunto anche l’Italia, patria dell’espresso per definizione. Oggi, Millennio esplora questa nuova tendenza relativamente circoscritta, permettendo agli intensi Arabica lavati provenienti dalla Colombia di sprigionare in tazza note più fruttate. In un mondo più connesso, le tendenze viaggiano, e i torrefattori e i bar italiani si sono allontanati dal sentiero tradizionale delle dense miscele di Robusta a tostatura scura, e hanno cercato di rinnovarsi con nuove vivaci proposte.

Ispirazione Millennio trae la sua forza dalle caratteristiche aromatiche tipiche delle nuove tendenze di tostatura artigianale unite alla crescente preferenza per sapori più vivaci e fruttati, per ottenere un gusto fresco e moderno. Il risultato è un caffè morbido e piacevolmente intenso con note speziate, una leggera acidità e un pizzico di note fruttate.

Entrambe le limited edition si gustano al meglio come ristretto (25ml) o espresso (40ml).

Lanciata in gamma permanente all’inizio del 2020, Ispirazione Italiana, comprendente 7 diversi caffè, è più di una gamma di caffè ispirata all’italianità, è un capolavoro sapientemente realizzato, che bilancia aromi, sapori e influenze geografiche diverse. Caffè diversi che hanno conquistato il proprio pubblico, gli italiani in particolar modo, grazie ai loro aromi intensi, la loro cremosità e la ricchezza di contrasti, come la tradizione all’italiana richiede. Preferenze dei consumatori che hanno inoltre premiato le tostature intense e il bilanciamento del gusto, reso rotondo dalle note di cereali in alcuni casi e di legni aromatici in altri.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-