Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Si chiama BeReal il nuovo social anti Instagram: non è possibile ritoccare le foto e si può mostrare solo la vera vita

BeReal

Il social funziona così: arriva una notifica sullo smartphone e da quel momento si hanno due minuti di tempo per scattare una foto e pubblicarla. «I tuo amici, davvero», è questo lo slogan di BeReal, che si contrappone ai filtri ed ai ritocchi di Instagram.

Per il momento, il social è disponibile solamente in lingua inglese, francese e spagnola, ma è già presente su iOS e Instagram sui rispettivi App Store. E’ gratis in tutti i Paesi in cui è distribuito, anche in Italia. L’iscrizione è molto semplice: bastano le proprie informazioni di base e creare un cosiddetto RealMoji, il sostituto delle emoji classiche che siamo abituati a conoscere negli altri social network e che serve da interazione con gli amici.

Dopo aver ricevuto la notifica, gli utenti non posso pensarci troppo e devono fotografare entro due minuti qualunque cosa abbiano intorno a loro. Uscito ufficialmente nel febbraio del 2020, in poco tempo il social BeReal ha ottenuto fino a 30 milioni di dollari di finanziamenti: a dimostrazione che probabilmente la vita reale inizia a piacere più di quella fittizia solitamente mostrata sugli altri social.

BeReal, il social delle foto “vere” (Adobe Stock)

Il social non prevede nessun follower e nessun like, e come spiegato dagli sviluppatori è «un modo unico per scoprire la vita reale dei tuoi amici». L’unico modo per interagire con gli altri utenti è tramite le RealMoji o attraverso i commenti che è possibile scrivere sotto alle immagini pubblicate.

Il profilo può essere privato, un’impostazione di default al momento dell’iscrizione, oppure può essere reso pubblico entrando nelle impostazioni e cambiando l’impostazione. La foto del giorno pubblicata può rimanere sul profilo oppure, se l’utente decide che non gli piace più, è possibile cancellarla dal profilo.

La cosa curiosa di questo social è che mentre si scatta la foto a quello che ci circonda, è possibile contemporaneamente aprire la fotocamera interna e scattarsi un selfie. Inoltre, per interagire tra utenti, come detto si possono utilizzare le RealMoji: ci sono quelle di default che spaziano tra le emozioni più comuni, tipo triste o felice, e poi è possibile personalizzarle, aggiungendo o togliendo stati d’animo più complessi.

Per adesso non è ancora possibile pubblicare video, ma solo fotografie, ma gli sviluppatori hanno assicurato che stanno provvedendo «a inserire questa funzionalità il prima possibile».


Fonte Computermagazine

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-