Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Premio EIT Food per i giornalisti che si occupano di innovazione e sostenibilità: per partecipare c’è tempo fino al 15 settembre

 Sono ammessi reportage diffusi a mezzo stampa, radio, televisione e internet tra il 10 novembre 2020 e il 10 settembre 2021. Il consorzio europeo premierà il vincitore con 1.500€ e il secondo classificato con 700€

Il 15 settembre scade il termine per presentare la domanda di partecipazione alla seconda edizione del “Premio al Giornalismo nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità Agroalimentare” proposto da EIT Food per diffondere buone abitudini e iniziative salutari tra i membri della società e promuovere un rapporto di collaborazione con i media.

Il consorzio EIT Food rappresenta l’iniziativa leader europea in ambito di innovazione alimentare ed ha l’obiettivo di assistere la transizione verso un sistema agroalimentare più sostenibile, sano ed affidabile. Nella volontà di influenzare positivamente i consumatori nelle loro scelte quotidiane, promuove attività di diffusione e sensibilizzazione del pubblico all’interno delle quali i media rivestono un ruolo chiave. 

Regolamento

Il Concorso è rivolto ai professionisti dell’ecosistema mediatico (stampa, radio, televisione e internet) che si occupano di diffondere i valori del settore agroalimentare, e in particolare le seguenti tematiche: alimentazione sana a prezzi accessibili; sostenibilità nel settore agroalimentare; innovazione alimentare; educazione alimentare; alimentazione orientata al consumatore; imprenditorialità alimentare; collaborazione tra imprese; strategicità economica del settore alimentare stesso; digitalizzazione nell’agroalimentare; settore agroalimentare e pandemia. 

Sono ammesse al Premio tutte quelle opere pubblicate, trasmesse o diffuse in qualsiasi modo, firmate con il proprio nome o con uno pseudonimo, realizzate individualmente o in gruppo, tra il 10 novembre 2020 e il 10 settembre 2021, per un massimo di 3 opere a partecipante. 

Il regolamento completo è disponibile online e la partecipazione dovrà avvenire su questa piattaforma entro e non oltre il 15 settembre alle ore 00:00

Premi

Il primo classificato riceverà 1.500€ mentre il secondo si aggiudicherà un riconoscimento di 700€. Il premio in denaro simboleggia il sostegno all’attività del giornalista, uno stimolo per nuove iniziative ed un apporto alla sua immagine pubblica in quanto ambasciatore di buone pratiche mediatiche e informative.

La giuria, composta da personalità di rilievo del panorama italiano, celebrerà i vincitori e consegnerà i premi durante una cerimonia che si terrà il 18 novembre 2021

Il vincitore dell’anno scorso, Tommaso Cinquemani, ha partecipato con “New Breeding techniques” pubblicato su Agronotizie, mentre la seconda classificata è stata Valentina Celi con l’articolo “Fattoria della Piana, la rivoluzione green parte da qui e “la Calabria buona si muove pubblicato su La nuova Calabria

L’EIT Food Award è sostenuto da UNAGA, l’Unione nazionale delle associazioni dei giornalisti dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente, del territorio, delle foreste, della pesca e delle energie rinnovabili. Rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione nei suddetti temi della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana). 

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-