Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Debuttano a Cibus nuova brand images e pay-off di Formaggi del Trentino e Trentingrana (“Un ribelle per natura”). In autunno via a una importante campagna tv, digital e social

TRENTINGRANA, UN “RIBELLE PER NATURA”

Gruppo Formaggi del Trentino si presenta a Cibus con una brand image tutta rinnovata. “Ribelli per natura” è il nuovo concept di campagna per Trentingrana e i Formaggi Tradizionali, che vede per protagonisti gli allevatori soci. Nel pay-off del marchio diventa centrale il tema del rispetto: per la natura, il tempo e le persone.

È tempo di grandi novità in casa Trentingrana, che ha avviato un’importante azione di rebranding la quale trova massima espressione nel nuovo pay-off: latte, sale, caglio e Rispetto. Latte, sale e caglio perché tutti i prodotti del Gruppo Formaggi del Trentino sono fatti solo con questi ingredienti e sono 100% naturali, senza additivi e conservanti. Rispetto perché il tema è molto caro a tutti i soci membri del Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini, la realtà cooperativa formata da 17 caseifici (e 700 allevatori) produttori delle eccellenze commercializzate dal Gruppo: termine quanto mai espressivo del loro modo di operare, che da sempre è improntato all’attenzione per la natura, per il tempo e per le persone. Un vero e proprio sistema valoriale che da anni è l’ingrediente immateriale della ricetta di Trentingrana e che oggi viene esplicitato e messo in evidenza, per mostrare ai consumatori quanto sia determinante per la realizzazione di prodotti realmente unici.

RISPETTO DIVENTA PAROLA CHIAVE DEL PAY-OFF

1. Il rispetto per la natura deriva dall’amore per il territorio e si esplicita nelle attenzioni a esso dedicate: gli allevatori soci curano costantemente la loro montagna e non si tirano mai indietro di fronte alla fatica e alle sfide del lavoro in alta quota perché sono profondamente legati alla loro terra. Con il loro operato contribuiscono alla tutela del paesaggio, alla stabilità idrogeologica, alla biodiversità e al benessere degli animali. Il rispetto per la natura si traduce anche nella naturalità dei formaggi, che sono fatti con ingredienti di elevata qualità, senza conservanti e da filiera NO OGM.

2. Il rispetto per il tempo è garantito dalle tecniche di produzione impiegate dai caseari e dagli affinatori del Consorzio, tramandate di generazione in generazione: si tratta di un metodo improntato all’artigianalità, lontano dalle logiche dell’omologazione e dei ritmi moderni, che segue i tempi di lavorazione e riposo dei formaggi. Rispetto per il tempo vuol dire anche rispetto per il ritmo delle stagioni: la vita degli allevatori è cadenzata da questo, a partire dallo sfalcio del fieno estivo fino alla pratica della transumanza verso gli alpeggi di alta montagna e il ritorno in valle per l’autunno.

3. Il rispetto per le persone è il rispetto per i consumatori e per la comunità. Con un formaggio 100% naturale e di elevatissima qualità, la mission del Gruppo è improntata ad un’offerta di massima eccellenza per il mercato. Una eccellenza che viene dal territorio, al quale il Gruppo si impegna a restituire tutto il buono che dà: all’ambiente ma anche alle persone e alle piccole realtà che vi vivono e lavorano.

I RIBELLI PER NATURA SONO I NUOVI PROTAGONOSTI DEL RACCONTO

La nuova brand image e il nuovo pay-off verranno raccontati anche attraverso un nuovo concept di campagna, che èfocalizzato sulla figura degli allevatori soci. Trentingrana ha deciso di presentare gli allevatori come dei “Ribelli per natura”, che ogni giorno scelgono di affrontare instancabilmente le avversità, gli ostacoli e la fatica che il lavoro che svolgono e il contesto della montagna comportano, senza mai perdersi d’animo, ma anzi con grande orgoglio perché animati dal profondo amore e Rispetto che nutrono nei confronti del proprio territorio e della propria professione.

Oltre a essere i protagonisti del nuovo spot e dei nuovi materiali comunicativi, gli allevatori ne sono anche gli attori: l’azienda ha scelto, infatti, di non ricorrere a degli attori professionisti, ma di farsi rappresentare dai suoi allevatori soci coerentemente con i valori aziendali del rispetto, della genuinità e della trasparenza. Così il Gruppo racconta ai consumatori dove e da chi nascono la qualità e la naturalità dei suoi formaggi.

Per l’autunno è prevista un’importante pianificazione pubblicitaria a livello televisivo, web e social, con i materiali pubblicitari e comunicativi improntati alla nuova brand image.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-