Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Formaggio Piave DOP protagonista della trasmissione Usa “Lidia’s Kitchen” di Lidia Bastianich

Lidia Bastianich e formaggio Piace Dop

Iniziativa compresa nella campagna “A perfect pairing”

I giorni scorsi la nota Chef, presentatrice e scrittrice Lidia Bastianich, italiana naturalizzata statunitense, ha visitato il Bellunese per le riprese della trasmissione “Lidia’s Kitchen” dedicate alla scoperta del formaggio Piave DOP.

“Lidia’s Kitchen” trasmissione per gli amanti del buon cibo che va regolarmente in onda da più di 20 anni sulla televisione nazionale americana PBS (Public Broadcasting Service) conta un totale di 6 milioni di telespettatori complessivi settimanali.

Le immagini del formaggio Piave DOP e del vino Garda DOC, partner del Piave nella campagna di promozione, sono state girate nei rispettivi territori dei due Consorzi di Tutela per far conoscere al pubblico americano le caratteristiche, l’origine, i segreti della produzione e le curiosità del formaggio delle Dolomiti e del vino del Garda.

Per il formaggio Piave DOP le riprese, realizzate in provincia di Belluno, hanno raccontato i pascoli montani, il fiume Piave e sottolineato lo stretto legame tra questo formaggio e il suo territorio d’origine, legame che determina in modo indelebile le peculiarità del suo carattere, espressione della tradizione montana. Si è proseguito con le riprese delle diverse fasi del processo produttivo: aggiunta dei fermenti lattici e del caglio al latte vaccino, cagliatura, porzionatura, pressatura, marchiatura tramite l’utilizzo di fascere dove al suo interno c’è a rilievo la scritta “piave”, maturazione e salatura fino ai magazzini di stagionatura che ne rappresentano l’ultima fase di produzione.

I filmati realizzati saranno inserti in diversi 4 episodi della stagione Lidia’s Kitchen 2021-2022, tra novembre 2021 e febbraio 2022 con una diffusione anche nei canali social.

“Siamo molto onorati di aver ospitato Lidia Bastianich, chef italoamericana di fama internazionale – commenta la dott.ssa Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP – È stata una bellissima opportunità per raccontare al pubblico americano gli elementi che rendono unico il formaggio PIAVE e il suo stretto e indissolubile legame con il territorio di origine , la montagna bellunese.”

L’iniziativa si inserisce all’interno di “A perfect pairing”, campagna triennale promossa dal CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO PIAVE DOP, realizzata insieme al Consorzio Garda DOC, con il co-finanziamento dell’Unione Europea.  Attraverso questa campagna i CONSORZI si impegnano a diffondere negli Stati Uniti d’America la conoscenza e il riconoscimento delle produzioni e della qualità dei marchi di tutela DOP e IGP, di cui il formaggio bellunese si fa veicolo.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

-