Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOLIDARIETA'

Carrefour Italia con Humana People To People Italia, progetto solidale di economia circolare per donare materiale scolastico ai bambini dell’Africa

 In vista del ritorno tra i banchi di scuola, Carrefour Italia avvia una collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale, al fine di promuovere donazioni di zaini e grembiuli usati a favore dei bambini africani coinvolti nei progetti di istruzione e aiuto comunitario che Humana realizza nel continente.

L’obiettivo del progetto è da un lato promuovere negli ipermercati della catena una raccolta solidale di materiale scolastico per gli studenti che ne hanno bisogno, dall’altro favorire l’economia circolare e la cultura del riuso, per incentivare i clienti a  donare una seconda vita agli oggetti che non si utilizzano più.

Dal 12 al 26 agosto, presso tutti gli Ipermercati Carrefour sul territorio nazionale*, i clienti potranno portare zaini scolastici usati, ma in buone condizioni, che verranno depositati negli eco-box forniti da Humana People to People, per essere poi ritirati e inviati in Africa dall’organizzazione. Per ogni donazione effettuata, i clienti riceveranno un buono sconto di 10 euro per l’acquisto di un nuovo zaino del valore minimo di 59 euro. 

Dal 27 agosto al 5 settembre invece, i clienti degli Ipermercati Carrefour potranno donare grembiuli scolastici usati, che l’associazione distribuirà attraverso progetti di cooperazione internazionale, e ricevere un buono sconto del 30% sull’abbigliamento dai 3 ai 14 anni. 

Un’iniziativa, in vista del Back To School, in linea con i valori di Carrefour Italia e con il programma “Act For Food” che favorisce una transizione verso un modello di consumo più responsabile e che promuove la sostenibilità in tutte le sue forme: social, ambientale ed economica.

* ad esclusione del punto vendita Calenzano Outlet

Carrefour Italia ha promosso un piano di azioni concrete per supportare le comunità locali di riferimento su tutto il territorio nazionale, con numerosi servizi indirizzati ai clienti, agli operatori sanitari, agli ospedali e iniziative dedicate ai propri dipendenti. Ha inoltre condotto una serie di iniziative di solidarietà, come la Spesa SoSpesa a sostegno di Banco Alimentare. Tali attività si aggiungono alla donazione di 500 mila euro da parte di Fondazione Carrefour all’ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano, avvenuta lo scorso marzo 2020, all’inizio della diffusione della pandemia da Covid-19. Inoltre, a partire dalla fine del 2020, Carrefour Italia ha deciso di rendere ancora più sicura la spesa nei propri punti vendita facendo verificare il proprio protocollo da DNV GL, ente di certificazione e leader nell’evoluzione digitale dei servizi di assurance.

Carrefour Italia, con una cifra d’affari pari a 4,66 Mld euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un’ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-