Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Il Parlamento approva la nomina di Angelo Frascarelli a presidente ISMEA

Angelo Frascarelli

Tra gli atti del governo sottoposti recentemente a parere rientra la “Proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA (96)“. L’iniziativa è stata presentata dal Ministro per i rapporti con il Parlamento (Governo Draghi-I), il 13 luglio 2021.

Il 28 luglio 2021 ha ottenuto parere favorevole alla Camera dei deputati – XIII Agricoltura; rimaneva in sospeso solo la risposta dal Senato.

Il 4 agosto 2021, la 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato, sotto la presidenza si Gianpaolo Vallardi, ha esposto parere favorole. Il Prof. Angelo Frascarelli è stato quindi nominato Presidente di ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Manca ora solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Con l’approvazione all’unanimità in commissione Agricoltura al Senato, che segue quella della scorsa settimana alla Camera, la nomina del professor Angelo Frascarelli (Università di Perugia) alla presidenza di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per divenire realtà. Una nomina fondata sulla competenza e la professionalità, frutto di una trentennale attività di ricerca e studio al servizio dell’agricoltura italiana. Per l’Ente del Ministero delle Politiche agricole si apre una nuova pagina, in un momento particolare come quello della pandemia in cui diviene ancor più cruciale e fondamentale il doveroso supporto delle operazioni di credito per il rilancio delle imprese del comparto primario”. A dichiararlo è la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura.

“Al professor Frascarelli vanno i nostri migliori auguri – aggiunge – certi che, con la sua guida competente e qualificata, Ismea potrà svolgere un ruolo determinante per accompagnare il percorso post Covid delle imprese agricole e della pesca, con strumenti utili e funzionali a facilitare investimenti e innovazione, per lasciarci finalmente alle spalle la pandemia e le sue conseguenze economiche” conclude.

Chi è Angelo Frascarelli?

Angelo Frascarelli, nato a Treia (MC) il 14 aprile 1962 e laureato con lode in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1987, è professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. La sua attività didattica vede l’insegnamento di Economia e Politica Agraria al Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali e l’insegnamento di Politica Agroalimentare al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile.

Il Prof. Frascarelli svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria; economia dei mercati agricoli; agroenergie; multifunzionalità dell’agricoltura e sviluppo rurale; produzioni agroalimentari tipiche.

Advertisement. Scroll to continue reading.

E’ stato Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.), dal 2003 ad oggi ed ha curato il coordinamento e la realizzazione di numerosi progetti, nelle aree: informazione e formazione sulle politiche comunitarie; progetti di sviluppo locale; progetti transnazionali di informazione sulla PAC; analisi dei fabbisogni formativi nel settore agro-alimentare, rurale e ambientale; sistemi informativi e di monitoraggio.

In passato, è stato componente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di Perugia, dal 2004 al 2012; del Consiglio di amministrazione dell’Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria); del “Gruppo 2013 – Politiche europee, sviluppo territoriale, mercati”, iniziativa di analisi e discussione che opera all’interno del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione promosso da Coldiretti; della Segreteria Tecnica del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal 2001 al 2006. É stato inoltre presidente delle Opere Pie Riunite di Perugia, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano, dal 2006 al 2011.

Inoltre, è autore di numerose pubblicazioni e convegni su obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria; economia dei mercati agricoli; agroenergie; multifunzionalità dell’agricoltura; produzioni agroalimentari tipiche.

Fonte https://www.ruminantia.it/

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement