Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Gruppo Morato acquisisce RO.MAR.

Stefano Maza

Continua la crescita del Gruppo guidato da Stefano Maza, che con l’operazione di acquisizione di RO.MAR. prosegue la sua strategia di sviluppo mirata a consolidare la posizione di attore di riferimento nel mercato della panificazione industriale.

 Il Gruppo Morato mette a segno un’altra importante operazione acquisendo RO.MAR., storica azienda specializzata nella produzione di pani a fette con sede in provincia di Venezia. Partecipano all’operazione Marco Semenzato, già Presidente di RO.MAR. e Bruno Rossetto, amministratore delegato di Nuova Industria Biscotti Crich e Quality Food.

“L’operazione – dichiara Stefano Maza, CEO del Gruppo Morato – rientra nel piano strategico volto a concentrare lo sviluppo sul mercato core dei prodotti bakery, con l’obiettivo di rafforzare il presidio in Italia, ma soprattutto con la volontà di estendere il nostro business all’estero. Siamo molto soddisfatti di aver chiuso questa acquisizione, che rappresenta una grande opportunità in termini di sinergie per il nostro gruppo, e che si sostiene su solide logiche industriali e di integrazione, a partire da una visione condivisa su temi fondamentali quali l’innovazione e la crescita sostenibile.”

“Piena soddisfazione – esprime Stefano Scarpis, CEO di Alto Partners SGR Spa – per l’ingresso di RO.MAR. nel Gruppo Morato, leader di settore che consentirà di proseguire e consolidare il percorso di crescita avviato.”

Con un fatturato annuo di circa €20 milioni, due stabilimenti e 4 linee produttive, RO.MAR. rappresenta uno dei partner di riferimento per il business B2B e Private Label, grazie alla sua capacità di fondere la flessibilità di un laboratorio artigianale all’elevata produttività della grande industria. In particolare, l’azienda ha investito negli ultimi anni in innovazioni tecnologiche e di processo, con l’introduzione di uno dei primi impianti in Italia per la produzione di lievito madre e sull’utilizzo di energia autoprodotta e generata da fonti rinnovabili.

Il Gruppo Morato Pane si è avvalso della consulenza di Aliante Partners come advisor strategico e dello Studio Giliberti Triscornia e Associati per l’assistenza legale sull’operazione e sul finanziamento del LBO. La due diligence finanziaria e fiscale è stata seguita da Deloitte.

I venditori di RO.MAR. tra cui Alto Capital III, fondo di private equity gestito da Alto Partners SGR Spa, si sono avvalsi dell’assistenza di Vitale & Co. come advisor finanziario e dello studio Molinari Agostinelli per l’assistenza legale, mentre Marco Semenzato si è avvalso anche dello studio Cortellazzo & Soatto.

Illimity Bank, seguita dallo studio Orrick, ha concesso il finanziamento per il completamento del LBO.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-