Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD BUSINESS

Gruppo Morato acquisisce RO.MAR.

Stefano Maza

Continua la crescita del Gruppo guidato da Stefano Maza, che con l’operazione di acquisizione di RO.MAR. prosegue la sua strategia di sviluppo mirata a consolidare la posizione di attore di riferimento nel mercato della panificazione industriale.

 Il Gruppo Morato mette a segno un’altra importante operazione acquisendo RO.MAR., storica azienda specializzata nella produzione di pani a fette con sede in provincia di Venezia. Partecipano all’operazione Marco Semenzato, già Presidente di RO.MAR. e Bruno Rossetto, amministratore delegato di Nuova Industria Biscotti Crich e Quality Food.

“L’operazione – dichiara Stefano Maza, CEO del Gruppo Morato – rientra nel piano strategico volto a concentrare lo sviluppo sul mercato core dei prodotti bakery, con l’obiettivo di rafforzare il presidio in Italia, ma soprattutto con la volontà di estendere il nostro business all’estero. Siamo molto soddisfatti di aver chiuso questa acquisizione, che rappresenta una grande opportunità in termini di sinergie per il nostro gruppo, e che si sostiene su solide logiche industriali e di integrazione, a partire da una visione condivisa su temi fondamentali quali l’innovazione e la crescita sostenibile.”

“Piena soddisfazione – esprime Stefano Scarpis, CEO di Alto Partners SGR Spa – per l’ingresso di RO.MAR. nel Gruppo Morato, leader di settore che consentirà di proseguire e consolidare il percorso di crescita avviato.”

Con un fatturato annuo di circa €20 milioni, due stabilimenti e 4 linee produttive, RO.MAR. rappresenta uno dei partner di riferimento per il business B2B e Private Label, grazie alla sua capacità di fondere la flessibilità di un laboratorio artigianale all’elevata produttività della grande industria. In particolare, l’azienda ha investito negli ultimi anni in innovazioni tecnologiche e di processo, con l’introduzione di uno dei primi impianti in Italia per la produzione di lievito madre e sull’utilizzo di energia autoprodotta e generata da fonti rinnovabili.

Il Gruppo Morato Pane si è avvalso della consulenza di Aliante Partners come advisor strategico e dello Studio Giliberti Triscornia e Associati per l’assistenza legale sull’operazione e sul finanziamento del LBO. La due diligence finanziaria e fiscale è stata seguita da Deloitte.

I venditori di RO.MAR. tra cui Alto Capital III, fondo di private equity gestito da Alto Partners SGR Spa, si sono avvalsi dell’assistenza di Vitale & Co. come advisor finanziario e dello studio Molinari Agostinelli per l’assistenza legale, mentre Marco Semenzato si è avvalso anche dello studio Cortellazzo & Soatto.

Illimity Bank, seguita dallo studio Orrick, ha concesso il finanziamento per il completamento del LBO.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-