Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD BUSINESS

Gourmet Italian Food fa suoi gli snack Fabian

Nuova acquisizione per GIF a pochi giorni dalla business combination tra Eurochef e La Gastronomica

 Gourmet Italian Food (“GIF”), controllata da Alcedo SGR, per il tramite della propria partecipata Eurochef Italia SpA acquisisce il 70% di Fabian Srl (“Fabian”) azienda attiva nella produzione a marchio proprio (“Fabian Snack”) e conto-terzi di snack salati, panini e tramezzini.

GIF ha rilevato la partecipazione dalla holding della famiglia Luise, fondatrice dell’azienda, che rimarrà con una quota del 30% in Fabian. Fabio Luise assumerà la carica di amministratore delegato.

Fabian, fondata nel 1998, con sede a Torbole Casaglia (BS), opera nel settore degli snack salati, in particolare è specializzata nella produzione e commercializzazione di panini e tramezzini farciti per il canale vending, horeca, GDO e catering. Nel 2010 ha inaugurato il nuovo stabilimento di 1.500 mq attualmente già in fase di ampliamento e si avvale di uno staff di oltre 20 dipendenti. Oltre agli snack, la gamma offerta include prodotti senza glutine e la commercializzazione di piatti pronti.

La società, che realizza un fatturato di Euro 5 milioni, gestisce l’intero ciclo di produzione degli snack nei laboratori interni ed è dotata dei reparti di forneria, farcitura e confezionamento, garantendo un’elevata qualità dei prodotti.

Con questa acquisizione GIF completa la gamma di prodotti con gli snack salati ready to eat di alta qualità che si affiancano all’ampia gamma che spazia dai primi ai secondi piatti, alle salse ed ai dessert. L’acquisizione di Fabian permetterà al gruppo integrato di superare Euro 40 milioni di fatturato.

Fabian si inserisce nel progetto guidato da Alcedo di creare un gruppo leader nella gastronomia fresca di qualità e permetterà a GIF di diversificare i canali distributivi in particolare al mondo dell’horeca e del vending, con elevate potenziali sinergie commerciali tra le aziende del gruppo stesso.

Siamo felici di accogliere nel gruppo Fabian solo pochi giorni dopo la business combination con La Gastronomica” spiega Filippo Nalon, Partner diAlcedo. “per GIF questa acquisizione rappresenta un’importante diversificazione di prodotto e di canale distributivo. Abbiamo visto in Fabian e la famiglia Luise i partner ideali per l’ingresso in questo segmento di mercato che riteniamo possa rappresentare un importante filone di sviluppo per il gruppo nei prossimi anni”.

Fabio Luise, Amministratore Delegato di Fabian, dichiara “siamo orgogliosi di entrare a far parte di questo gruppo dove abbiamo trovato i nostri stessi valori quali l’attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati abbinata ad un’innovazione tecnologica. Siamo convinti di poter accelerare il nostro percorso di crescita sfruttando le sinergie commerciali veicolando i nostri prodotti nel canale GDO grazie alla consolidata esperienza di Eurochef e La Gastronomica e viceversa i loro prodotti nell’horeca e nel vending che presidiamo da sempre”.

Francis DE ZANCHE

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dalla Senior Analyst Gioia Ronchin. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Luca Fabbrini, Ilaria Antonella Belluco e Riccardo Marini dello studio CBA per i profili di corporate e M&A e da Giuseppe De Simone ed Alessandro Magnifico di Gianni&Origoni per i profili banking.Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal con i team guidati dai partner Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, con Anna Trentin, Alessandro Cenzato si sono occupati delle Due Diligence Finanziaria, Fiscale e Giuslavoristica.

La famiglia Luise è stata assistita dall’Avvocato Ambra De Domenico dello Studio Legale Associato Amato Ambrosini, dal Dott. Giuseppe Re dello Studio Commercialisti & Associati e dai Partner dello studio GDC Corporate & Tax Davide Cagnoni e Angelo D’Ugo per la parte relativa alla strutturazione dell’operazione.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-