Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Grana Padano con Weplanet per la transizione green. Il globo del Consorzio tra i 100 esposti in strade e spazi a Milano

Zaghini: “La filiera produttiva rispetterà l’ecosistema garantendo qualità”

Dal 27 agosto al 7 novembre 2021 Milano diverrà capitale della transizione ambientale grazie all’iniziativa “Weplanet – 100 globi per un futuro sostenibile”, promosso dall’associazione Weplanet in collaborazione con istituzioni ed aziende di tutta Italia. Nelle strade principali e in prestigiosi spazi della metropoli lombarda saranno esposti I globi, prodotti in plastica riciclata, ideati e realizzati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brerae da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.

Uno dei globi sarà patrocinato dal Consorzio Tutela Grana Padano, da anni attivo sul tema della sostenibilità, del benessere animale e della riduzione dell’impatto ambientale della filiera. “Sono temi che abbiamo posto come priorità già durante la pandemia – spiega il Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, Renato Zaghini -. Con WePlanet condividiamo in particolare l’obiettivo di alimentare una sinergia fra tradizione e futuro, tra rispetto ambientale in ogni fase della produzione e qualità antica garantita da scienza e tecnologia”.

Dal 2007 il Consorzio ha sostenuto vari studi sulla sostenibilità ambientale con università italiane,  dalla Cattolica al Politecnico di Milano. “Oggi patrocina il progetto internazionale LIFE TTGG – The Tough Get Going (‘I “formaggi” duri cominciano a giocare’), di cui è capofila il Politecnico di Milano – aggiunge Zaghini -, per affrontare insieme tutti i temi ambientali legati alla filiera e alla produzione. Obiettivo è mettere a punto procedure che potranno essere utilizzate da tutto il comparto caseario”.

Per il Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, “ponendo al centro dell’attenzione la transizione ecologica, il governo ed il Parlamento puntano ad usare il PNRR in settori strategici green in termini produttivi ed occupazionali per l’Europa tutta. Le coscienze dei popoli e soprattutto delle giovani generazioni spingono verso i 17 Global Goals delle Nazioni Unite, ma temo che troppe grandi economie che vogliono o devono crescere non percorreranno quella strada con la stessa decisione”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

-