Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Sostenibilità. Coca-Cola lancia le nuove bottiglie realizzate con il 100% di plastica riciclata

Un’edizione speciale e un tour dedicato in occasione del lancio delle nuove bottiglie interamente in rPET per continuare a sensibilizzare e incoraggiare i consumatori al riciclo

Coca-Cola introduce sul mercato italiano le nuove bottiglie realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPET),ulteriore conferma dell’impegno per un’economia sempre più circolare. Le nuove bottiglie 100% rPET, come sempre 100% riciclabili, saranno utilizzate non solo per i prodotti Coca-Cola, ma anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata.

Per rendere ancora più visibile questo impegno, da luglio, la bottiglia da 450ml di Coca-Cola Original Taste sarà disponibile in un’edizione speciale con il messaggio “Riciclami Ancora” e degli inviti all’interno dell’etichetta per sensibilizzare e incoraggiare i consumatori al riciclo. Con questo stesso obiettivo, nei weekend di agosto, Coca-Cola sarà lungo le spiagge di Lignano, Viareggio, Gallipoli e Mondello per invitare i consumatori a smaltire correttamente le bottiglie in PET così che possano tornare a nuova vita.

Coca-Cola 100% di plastica riciclata

Siamo orgogliosi di introdurre sul mercato bottiglie realizzate interamente con rPET per i nostri principali brand”, dichiara Cristina Camilli, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia.“I nostri packaging sono già tutti 100% riciclabili e ora stiamo facendo un ulteriore passo per rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare e invitare a riciclare correttamente, affinché nessuna bottiglia venga sprecata”.

Questo cambiamento, possibile a seguito dell’abolizione del limite del 50% di rPET nella produzione di bottiglie, si inserisce all’interno della strategia globale di Coca-Cola, World Without Waste, e conferma l’impegno nel rendere le proprie confezioni sempre più sostenibili e ridurre gli sprechi.

Oltre all’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni, Coca-Cola è da anni impegnata nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica e con la recente introduzione di KeelClip™ haconcretizzato il suo impegno anche a favore degli imballaggi secondari,quelli non a diretto contatto con il prodotto: l’innovativo sistema in carta 100% riciclabile permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Infine, dopo Fanta, anche la bottiglia di Sprite ha rinunciato all’iconico colore verde ed è diventata trasparente per essere più facilmente riciclabile in una nuova bottiglia.

Sono realizzate con il 100% di plastica riciclata tutte le bottiglie di Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola Light Taste, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri da 330 ml, 450 ml, 660 ml, Fanta Original, Fanta Senza Zuccheri Aggiunti e Sprite da 450 ml e 660 ml e FUZETEA da 400 ml e 1,25 L.

Oltre al tour esperienziale nelle quattro località balneari, la nuova campagna per comunicare le bottiglie 100% rPET vivrà sul digital e social, oltre a una pianificazione outdoor, stampa e attività instore. L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano della campagna è McCANN Worldgroup Italia, mentre la pianificazione è a cura di MediaCom. The Story Lab, la full-creative advertainment agency di dentsu italia, firma la creatività social e digital mentre la strategia è a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia. PR a cura di MSL Italia, mentre il tour è stato ideato e verrà implementato da Louder.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

-