Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Riparte Lady Amarena, concorso internazionale dedicato alle donne dello shaker

lady Amarena

Iscrizioni aperte dal 5 luglio al 25 settembre per la 6° edizione del concorso in un’inedita veste phygital. Raddoppia il parterre internazionale con 5 continenti e 21 Paesi rappresentati ed una forte crescita della componente asiatica.

 In alto gli shaker, riparte il primo e tutt’ora unico concorso di spessore internazionale dedicato alla mixology al femminile: dopo un periodo di pausa forzata legato alla contingenza pandemica, torna con rinnovato entusiasmo Lady Amarena, la competizione ideata nel 2015 da Fabbri 1905 per celebrare il centenario della mitica Amarena e accendere i riflettori sul talento delle donne nell’arte della miscelazione.

Un’arte messa a dura prova negli ultimi difficili mesi, che hanno fortemente penalizzato il settore del fuoricasa e della ristorazione – bruciato in poco più di un anno il doppio dei posti di lavoro creati tra il 2013 e il 2019 (fonte Fipe) – con ripercussioni soprattutto sull’occupazione femminile. La percentuale di donne che ha perso il lavoro in Italia nel 2020 è infatti doppia rispetto a quella degli uomini (fonte Sole24Ore), un dato in linea con quello del resto del mondo (64 milioni di posti femminili persi, secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro).

Anche per questo la sesta edizione del concorso assume un significato particolare di riscatto, di voglia di rimettersi in gioco e condividere momenti di gioia e convivialità, comune alle donne (e non solo) di tutto il pianeta.

Lady Amarena quest’anno – afferma Nicola Fabbri, amministratore delegato dell’azienda e ideatore del concorso – ha chiaramente una valenza speciale: la scelta di ripartire vuole essere un segnale forte a una categoria che ha sofferto particolarmente in questi mesi e che è chiamata oggi ad una grande prova di maturità e coraggio. Noi siamo sempre stati a fianco dei professionisti e delle professioniste del bere e continueremo ad affiancarli offrendo prodotti, soluzioni ma anche opportunità di visibilità”. 

Accanto al valore simbolico, a caratterizzare Lady Amarena 2021 è la dimensione sempre più internazionale della sfida: 5 i continenti rappresentati per un totale di 21 nazioni coinvolte, dalla Nigeria all’Arabia Saudita, passando per il Brasile. Particolarmente forte la presenza dell’Asia, con la Cina detentrice dello scettro, alla quale si affiancano Corea, Singapore e la new entry Filippine. Si raddoppiano i numeri della precedente edizione – quella pre-pandemia del 2019 – che aveva già fatto segnare cifre da record con oltre 4 mila adesioni da 9 Paesi.

Professioniste da ogni angolo del globo che metteranno in gioco il loro talento e le loro idee sulla mixology in una sfida phygital che racconta molto dei nostri tempi. La prima fase del torneo (iscrizioni aperte dal 5 luglio al 25 settembre), che porterà da qui alle fine dell’anno all’elezione delle Lady Amarena di ogni singolo Paese partecipante, sarà infatti totalmente digitale: le barlady dovranno caricare una video ricetta (3 minuti massimo), con descrizione del drink, del procedimento e del significato, che verrà poi giudicata da una giuria “desk”. Accanto al voto degli esperti sarà tenuta in considerazione una componente social. Il drink, cocktail o bevanda, dovrà essere realizzato con l’utilizzo di almeno uno tra i prodotti “firma” di casa Fabbri: Amarena Fabbri (frutto o sciroppo), sciroppo Fabbri MixyBar Amarena, liquore bitter Marendry Fabbri.

La seconda fase del torneo, che si svolgerà nel 2022, vedrà invece le detentrici del titolo nazionale volare in Italia, a Bologna, in una sfida a colpi di shaker “dal vivo” dalla quale emergerà la regina mondiale della mixology.

Una competizione che profuma insomma di riscatto e che porterà all’attenzione del pubblico e degli esperti la sensibilità di professioniste con background culturali diversi, ma unite dal talento e dall’attenzione agli aspetti più sociali, inclusivi e responsabili del bere. Non a caso è prevista una menzione speciale per il miglior cocktail analcolico, una delle tendenze più pervasive nel mondo beverage.

Per maggiori info: www.ladyamarena.it il portale dedicato al concorso dove è possibile trovare ogni dettaglio per l’iscrizione e la partecipazione di ogni singolo Paese.

Qui https://italy.ladyamarena.it tutte le info per l’iscrizione all’edizione di Lady Amarena Italia. 

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

-