Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Food trend. Il mondo del “freddo” punta su innovazione, sostenibilità e design

Appuntamento dal 22 al 26 ottobre 2021 a HostMilano, il salone dell’ospitalità professionale

Il mondo del “freddo” si dà appuntamento dal 22 al 26 ottobre 2021 a HostMilano, il
salone dell’ospitalità professionale più importante a livello mondiale, per scoprire e
approfondire tutte le novità del settore. Creatività, innovazione, attenzione
all’esperienzialità saranno i focus su cui punteranno tutte le aziende presenti in mostra,
ma anche sostenibilità e sicurezza giocano un ruolo fondamentale nella proposta di
soluzioni dedicate alla catena del freddo, per garantire prestazioni eccellenti e risparmio
energetico. Host indaga in anteprima le dinamiche di mercato e le tendenze che
animano uno dei segmenti più importanti della ristorazione: la catena del freddo.
Sostenibilità? Sì, grazie

Tendenza in crescita da alcuni anni, la sostenibilità è diventata un vero e proprio “must”
per l’intero comparto Ho.re.ca. Tanto che ristorazione e freddo non hanno perso tempo
ad adeguarsi e ad anticipare l’evoluzione del concetto a 360°, il tutto coniugato a
innovazione e igiene, che si confermano tra i trend che segneranno il futuro della
ristorazione per molti gruppi imprenditoriali italiani e internazionali che parteciperanno
a HostMilano. La situazione globale ha sollecitato una maggiore riflessione, sia da
parte degli attori della filiera che dei consumatori, verso i principi etici: i clienti sono
sempre più attenti all’origine degli ingredienti e prediligono referenze bio, prodotti locali
e a km 0 che si posizionano nel percepito come prodotti rassicuranti. Inoltre, in base
alle testimonianze raccolte dall’osservatorio HostMilano, sempre in ascolto delle
esperienze del comparto, la ristorazione sta già abbracciando il modello dell’ Economia
Circolare declinato, oltre che in una severa selezione delle referenze, nella
progettazione del layout e delle attrezzature a basso consumo energetico e costituite
da materiali durevoli, riciclati o completamente riciclabili, secondo il principio delle 3 R:
Ridurre – Riutilizzare – Riciclare per garantire un’alta efficienza energetica e arrivare
all’azzeramento dell’impatto ambientale.


Tra le novità che si potranno vedere a Host, 2021 i banchi refrigerati realizzabili su
misura specifici per cioccolato e alta pasticceria, progettati secondo i dettami del
cosiddetto “progetto zero”, ovvero la policy volta a garantire una riduzione dell’80%
degli interventi di manutenzione dei prodotti e vetrine refrigerate per l’esposizione dei
dessert. L’obiettivo è inoltre quello di progettare e costruire macchine in grado di
garantire un’alta efficienza energetica, fino all’azzeramento dell’impatto ambientale. In
mostra ci saranno anche nuove proposte che combinano design e funzionalità, ma
anche celle frigorifere per una migliore conservazione degli ingredienti, tutto grazie
all’utilizzo di un innovativo sistema antibatterico con ioni d’argento per una protezione
totale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e permanente per l’intera sua vita utile.
Innovazione e design: dall’Intelligenza artificiale destinata alla GDO
all’estetica delle nuove celle frigorifere Tanto vetro, materiali eco e un design ultramoderno. Il mondo del freddo, complici le nuove esigenze dei consumatori e l’evoluzione degli spazi del fuoricasa, cambia volto e
in tutta Europa diventa protagonista di una rivoluzione degli spazi, non solo di ristoranti e
bar, ma anche della Grande Distribuzione Organizzata. Se già negli ultimi tempi ci si era
abituati nei supermercati ad un utilizzo maggiore della tecnologia, il tutto allo scopo di
facilitare gli acquisti, dopo la pandemia questa tendenza subirà un’ulteriore accelerazione:
l’intelligenza artificiale sostituirà le operazioni di pagamento, permetterà di ordinare e
ritirare prodotti senza code e suggerirà beni da acquistare. Sul fronte dell’innovazione il
traguardo prossimo è di realizzare attrezzature per il freddo più ecosostenibili, proporre
soluzioni distributive più ecologiche dedicate al mondo della GDO caratterizzate da
un’ampia superficie di vetro, con un duplice obiettivo: rendere più appealing e riconoscibile
il prodotto e ridurre drasticamente i consumi. Anche nella ristorazione si punta con
decisione su tecnologia ed estetica. Le celle frigorifere del futuro saranno caratterizzate
da un design in grado di armonizzarsi con l’ambiente circostante: che si tratti di una stanza
o di una open kitchen, grazie a particolari colorazioni o alla presenza di spazi vetrati, il
risultato sarà sempre bello da vedere. Con indubbi vantaggi per il ristoratore che in questo
modo potrà mettere in mostra tutta la freschezza delle materie prime, dando la possibilità
agli stessi clienti di scegliere cosa verrà cucinato direttamente dando un’occhiata
all’interno del mobile frigo.


Per tutti l’appuntamento sarà ad HostMilano 2021, un momento considerato
imprescindibile per più di un motivo: sarà la prima occasione per rincontrare i clienti,
stimolare momenti di condivisione e di dialogo con tutti i professionisti del settore. La
prossima edizione si terrà in contemporanea con TUTTOFOOD a fieramilano dal 22 al
26 ottobre 2021.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-