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COMUNICAZIONE FOOD

Consorzio Prosciutto San Daniele protagonista del rinnovato Fico Eataly World

Un’area dedicata al marchio Dop

Fico, il più grande parco agroalimentare italiano, riaprirà al pubblico il 22 luglio, a distanza di più di un anno dalla chiusura. Dopo una profonda ristrutturazione di spazi e attrazioni, il nuovo Fico, che da anni ospita i più importanti marchi d’eccellenza enogastronomica del made in Italy, è pronto ad accogliere nuovamente visitatori provenienti da tutto il mondo. Gli ambienti rinnovati di Fico Eataly World si sviluppano sulla superficie di dieci ettari popolati da universi sensoriali, tutti da esplorare. Lo sforzo scenografico degli organizzatori ha permesso la divisione del parco in 7 differenti aree tematiche arricchite con giochi, giostre ed attrazioni a tema food.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è presente all’ingresso del parco all’interno dell’area dei salumi, con il Chiosco ‘San Daniele’, uno spazio ristorativo dedicato al San Daniele Dop. Ad accogliere i visitatori un’ampia offerta di proposte gourmet e varie tipologie di taglieri a base di Prosciutto di San Daniele, accompagnate da una vasta scelta di specialità enogastronomiche del Friuli-Venezia Giulia. Per gli ospiti è possibile gustare i prodotti direttamente presso lo spazio oppure acquistare il Prosciutto di San Daniele per asporto.

In programma ogni giorno, alle ore 11.00 e alle ore 18.00, la ‘San Daniele Experience’, una presentazione al pubblico delle caratteristiche organolettiche del San Daniele Dop, con un’analisi sensoriale e una degustazione guidata. Un appuntamento per far conoscere e apprezzare la qualità e le caratteristiche che contraddistinguono il Prosciutto di San Daniele. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è presente sin dall’inaugurazione del parco, novembre 2017. Ad oggi, sono stati utilizzati oltre 1.000 prosciutti di San Daniele (corrispondenti a un peso di circa 8 mila chilogrammi), per servire ai visitatori un totale di oltre 1,3 milioni di fette.

Fonte Adnkronos

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