Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Torna BUT FORMAZZA, la gara ad alta quota dedicata al “mitico” formaggio Bettelmatt

Dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia, torna la BUT (Bettelmatt Ultra Trail) Formazza (https://bettelmattultratrail.it/) in Piemonte, l’adrenalinica gara di skyrunning sulle Alpi Lepontine (nell’estremo occidentale del Piemonte e dell’Italia) tra le meraviglie della Val Formazza, organizzata da Formazza Event e dedicata al mitico formaggio Bettelmatt, vero e proprio gioiello gastronomico del territorio.

La gara si svolgerà su tre differenti tracciati (i percorsi potrebbero cambiare all’ultimo minuto a causa della neve in quota)

Bettelmatt Trail su una distanza di 57 km per oltre 3000 m di dislivello;

Bettelmatt Skyrace su una distanza di 37 km per oltre 2500 m di dislivello;

Bettelmatt Race su una distanza di 24 km per oltre 950 m di dislivello;

Advertisement. Scroll to continue reading.

Alla gara, che prenderà il via e si concluderà dall’affascinante piana di Riale, ultimo avamposto italiano prima delle montagne che portano in Svizzera, si sono iscritti oltre 600 atleti (di cui circa 130 donne) tra atleti professionisti e appassionati della disciplina, provenienti da 11 Paesi (oltre all’Italia ci sono atleti e appassionati provenienti da Svizzera, Olanda, Polonia, Svezia, Germania, Spagna, Venezuela, Belgio, Moldavia e Slovenia) e da 10 regioni italiane. 

Durante i suoi percorsi la gara toccherà anche alcuni alpeggi in cui si produce il formaggio Bettelmatt, da cui la gara prende il nome. Si tratta di uno dei più rari formaggi italiani, definito “eroico” perché prodotto esclusivamente da 8 produttori nei 7 alpeggi estivi presenti in queste vallate e situati sopra i 2000 metri, per una produzione  di nicchia che si aggira intorno alle 5600 forme all’anno. Uno degli obiettivi della BUT Formazza è proprio quello di promuovere e valorizzare questo formaggio, facendolo conoscere al di fuori dei confini territoriale e offrendo ai partecipanti l’occasione di sfiorarne gli alpeggi in un contesto scenografico mozzafiato e ai tifosi e turisti di poterlo assaporare durante la loro permanenza in Valle. 

La BUT Formazza andrà a toccare anche altri gioielli paesaggistici di un territorio magnifico: suggestivi passi alpini a oltre 2000 metri come il Passo San Giacomo e l’Alpe Bettelmatt,  magnifici laghi alpini come il lago Kastel e il lago di Morasco e alcuni rifugi alpini, tra cui il rifugio 3 A che con i suoi 3000 metri è il punto più alto della gara, ma soprattutto la Cascata del Toce, una delle attrazioni più importanti del territorio che, con il suo salto di 143 metri è considerato tra i più alti d’Europa. Toccherà anche alcuni caratteristici insediamenti Walser, popolazione di origine vallese che nel 1200 si avventurò oltre la Svizzera per colonizzare questo lembo di terra. Una cultura molto particolare che influenza ancora tradizioni e costumi del territorio.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement