Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

FruitGym lancia una iniziativa di corporate wellness che sostiene l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura 2021

Impegnata da decenni in progetti di educazione alimentare rivolti in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie, Orsini & Damiani, azienda marchigiana specializzata in ortaggi di I° gamma evoluta, nonché pioniera in Italia degli spaghetti vegetali, dal primo luglio si accinge a compiere un altro importante passo nella direzione della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Questa volta al centro del progetto che coniuga sana alimentazione e sport c’è una delle più preziose risorse di un’azienda: i propri lavoratori.

FruitGym, nome del programma di corporate wellness ideato da Laura e Alessandra Damiani, rispettivamente direttrice e responsabile marketing dell’azienda, si pone l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico dei collaboratori.

FruitGym promuove una vita più sana, incentivando da una parte l’alimentazione salutare, dall’altra l’attività fisica. Tutto ciò all’interno dell’azienda, per sensibilizzare i collaboratori e rendere ancora più piacevole l’ambiente di lavoro, un luogo in cui non solo lavorare, ma stare bene e imparare a vivere meglio.

Da oggi infatti in azienda è stato installato un distributore automatico della ditta Liomatic per l’erogazione di snack di frutta mista, prodotta dalla stessa Orsini & Damiani, per permettere anche ai propri lavoratori sane e gustose pause di lavoro, apportatrici di benessere grazie a fresca e selezionata frutta di stagione.

A fine turno di lavoro, inoltre, i dipendenti potranno prendere parte a lezioni di yoga, ginnastica rilassante e rigenerante per il fisico e per la mente. Le lezioni si svolgono all’aperto o all’interno dell’azienda a seconda del meteo, sotto la guida di Barbara Plonka, istruttrice di fitness, che sceglierà esercizi mirati in funzione del tipo di lavoro delle persone e di eventuali problematiche segnalate.

Un asset importante del progetto consiste anche nell’ascolto e nel dialogo, nella possibilità per i lavoratori di ricevere informazioni mirate e consigli personalizzati. Come riportato nel depliant creato appositamente per i dipendenti, alla voce “Informati e in forma” si spiega che a disposizione dei collaboratori da oggi ci sarà la dottoressa Barbara Zambuchini, biologa nutrizionista, che darà preziosi consigli sulle caratteristiche nutrizionali e i benefici di una sana e bilanciata alimentazione.

Laura Damiani spiega così l’iter del progetto «Un anno e mezzo difficile, in cui il nostro settore non si è mai fermato. I nostri collaboratori sempre presenti, con tenacia e coraggio. Durante l’immediata emergenza abbiamo pensato a loro attraverso una copertura assicurativa integrativa, oggi vogliamo sensibilizzarli su temi importanti, come la sana alimentazione e l’attività fisica, ma con la giusta dose di leggerezza. Dopo aver fatto tante attività all’esterno, abbiamo pensato a chi, ogni giorno, lavora insieme a noi con grande energia e non vuole rinunciare a sentirsi in forma.»

L’idea di FruitGym si è sviluppata a seguito del coinvolgimento di Orsini & Damiani come fornitore di frutta snack nel progetto di welfare aziendale “CosaFainmensa”. Lanciato nel 2019 da Roberta Faraotti, titolare dell’azienda ascolana Fainplast, tale progetto ha previsto di proporre ai collaboratori uno stile di vita salutare, partendo dal consumo di vaschette di frutta di Orsini & Damiani durante le pause di lavoro.

«Seguendo l’esempio di Fainplast» continua Laura Damiani «abbiamo deciso di intraprendere anche noi un percorso analogo. Chi, meglio di noi, può promuovere i valori del benessere naturale? I primi che dovrebbero sapere come l’ortofrutta sia preziosa alleata del benessere sono coloro che lavorano nel settore, mentre talvolta sono i meno informati. Ci teniamo a far conoscere il nostro progetto, perché speriamo che possa contagiare altre imprese, proprio come è successo a noi. Crediamo in un mondo migliore, dove lavorando tutti insieme per obiettivi che coniugano business ed etica possiamo tutti vivere meglio.»

Sottolinea Alessandra Damiani «L’investimento di Orsini & Damiani con FruitGym si inserisce nel nuovo approccio alla RSI e sarà ammortizzato da migliori performances, perché quando i dipendenti si sentono bene, fisicamente e mentalmente, sono più energici, si ammalano meno, si riducono i tassi di assenteismo e il turnover e soprattutto si legano all’azienda che ha a cuore il loro benessere. Vogliamo coltivare uno spirito aziendale vero, sincero, condividendo momenti extra lavorativi. Per mettere a punto il programma, che ha avuto anche il patrocinio dell’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura 2021, ci siamo messe in ascolto degli stakeholders, anche attraverso le riunioni con il nostro medico competente. Abbiamo così compreso le difficoltà, il bisogno fisico e anche psicologico di vivere l’azienda oltre il mero rapporto dipendente / datore di lavoro. La nostra azienda conta una settantina di dipendenti, di cui il 75% donne, con età media 50 anni. Da tali dati sono scaturite le nostre scelte operative, orgogliosamente portate avanti da un team tutto al femminile. Tra tali scelte anche quella di installare una rastrelliera per bici e monopattini all’interno dei cancelli aziendali. La bici fa bene alle persone e all’ambiente e questo rappresenta un altro tassello per trasmettere il messaggio “alimentazione e movimento = vita sana”. Insomma, O&D scende in campo per diffondere il corporate welfare e una mobilità sostenibile.»

Ennesima dimostrazione di come l’imprenditoria femminile, caratterizzata da empatia, inclusività e creatività, sia capace di creare valore non solo per sé, ma anche per gli altri.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-