Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

50 Top Pizza USA 2021. Ecco la classifica completa di 50 Top USA 2021 – Prosecco DOC Award

Sul podio anche Una Pizza Napoletana (Atlantic Highlands)
e Spacca Napoli Pizzeria (Chicago). New York, con ben 11 locali in classifica, è la capitale della pizza made in USA,a seguire Chicago, con 6, e San Francisco, con 5. Maggioranza schiacciante per le insegne italo-americane.

Dopo la madre patria Italia, gli Stati Uniti d’America sono sicuramente la nazione dove nei decenni più ha preso piede il fenomeno pizza. Anche per questo motivo, 50 Top Pizza, la più importante guida di settore, online e fruibile gratuitamente, ha stilato un’apposita classifica in cui come di consueto sono presenti, dalla prima alla 50esima posizione, le migliori pizzerie del Paese.

Al primo posto di 50 Top USA 2021 – Prosecco DOC Award, c’è Tony’s Pizza Napoletana, insegna di San Francisco (California) del maestro pizzaiolo Tony Gemignani. Il nome della città che ha dato i natali alla pizza, Napoli, suona comune all’intero podio (e non solo). In seconda piazza infatti c’è Una Pizza Napoletana, situata ad Atlantic Highlands, nello stato del New Jersey, dove opera Anthony Mangieri. In terza, Spacca Napoli Pizzeria di Chicago (Illinois), dove a presiedere il forno è Jonathan Goldsmith. In quarta posizione Ribalta, sorta di ambasciata del gusto italiano a New York diretta da Rosario Procino e Pasquale Cozzolino. In quinta, la pizzeria di Dan Richer Razza Pizza Artigianale, di Jersey City (New Jersey).

Sebbene le 50 insegne siano distribuite in molti degli stati americani (Hawaii comprese), la maggior parte dei locali è situata lungo le due coste. In particolare, la città più rappresentata è New York, con ben 11 pizzerie presenti nel ranking. La Grande Mela può essere considerata a tutti gli effetti la capitale della pizza made in USA. Segue, a quota 6, Chicago, altro luogo con una lunga tradizione alle spalle. Poi San Francisco, con 5, tra le quali la prima della lista. Staccate, con 2, Los Angeles e Portland.

La classifica è frutto del lungo lavoro degli ispettori di 50 Top Pizza che, per un intero anno, hanno esaminato un enorme numero di pizzerie dislocate in tutto il Paese, rispettando sempre la forma dell’anonimato così come da policy della guida. Sotto la lente di ingrandimento in primis la qualità dell’impasto e degli ingredienti usati come topping, il servizio, le carte dei vini e delle birre e, in generale, l’insieme delle attenzioni nei confronti del cliente. Laddove, per motivi legati all’emergenza sanitaria, non è stato possibile visitare il locale in presenza, è stato preso in esame il delivery, anche in questo caso con la regola dell’anonimato.

“Moltissime le insegne italo-americane, – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto 50 Top – segno evidente di un’immigrazione iniziata più di un secolo fa e tuttora in atto. Un fenomeno che ha reso la pizza un cibo popolare in tutti gli Stati Uniti e che ha contribuito di conseguenza anche al suo successo planetario. Diversi gli stili di pizza presenti, da quello classico napoletano alla New York style, passando per molteplici sfumature. Una tendenza infine che ci piace sottolineare, è quella che unisce la pizza al pane, arte bianca per antonomasia. Molti dei presenti in questo ranking infatti, compresi alcuni dei nomi ai vertici, affiancano sempre più spesso l’attività di panificazione a quella da pizzaioli, proponendo prodotti di egual qualità. Una new wave che sta investendo anche l’Italia e l’Europa”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Partner dell’iniziativa:
Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Pastificio Di Martino, Olitalia, S.Pellegrino & Acqua Panna, Latteria Sorrentina, Robo 1938, Solania, Birrificio Fratelli Perrella.

La classifica completa di 50 Top USA 2021 – Prosecco DOC Award:


1 Tony’s Pizza Napoletana – San Francisco
2 Una Pizza Napoletana – Atlantic Highlands
3 Spacca Napoli Pizzeria – Chicago
4 Ribalta NYC – New York
5 Razza Pizza Artigianale – Jersey City
6 Pizzeria Bianco – Phoenix
7 Kesté Fulton – New York
8 Ken’s Artisan Pizza – Portland
9 Pizzeria Mozza – Los Angeles
10 Bonci – Chicago
11 Bungalow by Middle Brow – Chicago
12 Del Popolo – San Francisco
13 Song’ E Napule – New York
14 Lucali – New York
15 Roberta’s – New York
16 Ops – New York
17 Pasquale Jones – New York
18 Forno Rosso – Chicago
19 Doppio Zero – San Francisco
20 Pizzeria Locale – Boulder
21 Pizzeria Vetri – Philadelphia
22 Basil & Barley Pizzeria Napoletana – Colorado Springs
23 Forcella – New York
24 Apizza Scholls – Portland
25 Partenope Ristorante – Dallas
26 Il Forno – San Antonio
27 Angelina’s Pizzeria Napoletana – Irvine
28 Jay’s Artisan Pizzeria – Kenmore
29 Mission Pizza Napoletana – Winston-Salem
30 Inferno Pizzeria Napoletana – Darnestown
31 Coda di Volpe – Chicago
32 A 16 – San Francisco
33 San Matteo – Pizzeria e Cucina – New York
34 Brick Fire Tavern – Honolulu
35 Flour House – San Luis Obispo
36 Il Lazzarone – Kansas City
37 Pasquale’s Pizzeria – South Kingstown
38 Pizzeria 22 – Seattle
39 Il Pizzaiolo – Mt. Lebanon
40 Craft 64 – Scottsdale
41 Pizzicletta – Flagstaff
42 Stanzione 87 – Miami
43 Coals Artisan Pizza – Louisville
44 Flour + Water Pizzeria – San Francisco
45 Pizzana – Los Angeles
46 Tribute Pizza – San Diego
47 Il Ritrovo – Sheboygan
48 Dellarocco’s – New York
49 Patsy’s Pizzeria – New York
50 Robert’s Pizza and Dough Company -Chicago

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement