Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Vanno in radio i Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP

Venerdì 18 giugno 2021 – 1° incontro “Sapori in Paradiso”

 Serata riuscita perfettamente quella del 1° incontro “Sapori in Paradiso” al ristorante Da Lino a Recco dove i Consorzi di Tutela Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco col formaggio IGP si sono incontrati per promuovere assieme i propri prodotti tutelati dall’Unione Europea.

Prodotti ancorati ai rispettivi territori che trovano grazie alla vicinanza dei loro confini geografici (Recco è parte della Città Metropolitana di Genova che dalla provincia di Piacenza è divisa – o unita – dalla Val trebbia) presupposti d’incontro e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere la conoscenza della loro tradizione gastronomica con l’obiettivo di incentivarne consumo e rinomanza.

La serata è iniziata al ristorante “Da Lino”, con i saluti del Sindaco di Recco Carlo GandolfoMaura Macchiavello, presidente del Consorzio Recco, ha ricordato i punti di contatto tra i due Consorzi: «Abbiamo già potuto verificare che gli abbinamenti sono non solo golosi ma anche molto interessanti. Esiste poi un feeling territoriale e storico. Entrambi ci rivolgiamo a un consumatore che ha una cultura gastronomica, ma il nostro obiettivo è quello di ampliare questa platea di golosi-gourmet».

Antonio Grossetti, presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini ha raccontato «Abbiamo iniziato a volerci bene da subito. È stato amore a prima vista e con i nostri amici di Recco è stata una vera scoperta poter lavorare insieme. Noi abbiamo ben tre marchi DOP (un vero record) ma non ci siamo mai montati la testa, perché continuiamo a fare le nostre produzioni come facevano i nostri avi. I nostri sono prodotti di nicchia e con Recco siamo soprattutto d’accordo sul fatto che la qualità vince». La serata è continuata con il maestro norcino Mazzoni Fabrizio e le descrizioni del prof. Roberto Belli coinvolgendo i presenti col fascino dell’arte della norcineria e svelando alcuni “segreti” per la preparazione della Coppa Piacentina DOP e della Pancetta Piacentina DOP. A seguire show cooking della Focaccia di Recco con Marco Mura focacciaio del ristorante Da Lino. A seguire le master class accompagnate dai vini del Consorzio vini DOC Colli Piacentini rappresentato dal presidente Marco Profumo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

È stata inoltre annunciata ufficialmente l’entrata in attività dell’Associazione temporanea che vedrà i due Consorzi di tutela impegnati in azioni volte alla sensibilizzazione del grande pubblico verso i propri prodotti attraverso strategie di informazioni, riprese video tv e spot radiofonici, comunicazione social, incontri con i media, show cooking, presentazioni e piccole conferenze. Già al via la campagna di promozione nazionale con una campagna pubblicitaria in onda su Isoradio a partire dal 9 luglio.


Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement