Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Film Food Festival, Milano 18-20 giugno. Tre serate, tre film con riflessioni sui temi del cibo e della sostenibilità

Proseguono gli appuntamenti di cinema nel palcoscenico all’aperto di Arena Milano Est 2021.

Per tutto il weekend, da venerdì 18 a domenica 20 giungo, lo spazio esterno del Teatro Martinitt ospita il Film Food Festival, che quest’anno ha deciso di abbandonare la sua identità itinerante per diventare stanziale, scegliendo l’arena come sua casa di adozione.

Tre seratetre film con riflessioni sui temi del cibo e della sostenibilità, preceduti dagli Aperitivi delle Madeleine. Le pietanze sono preparate con i prodotti del Parco Agricolo sud Milano, sane, bio e gustosissime, in tema con la serata e servite in comodi box eco-compatibili (a norma con le procedure di sicurezza anti-covid), accompagnati da un bicchiere di Vino Bio.

Programma 18-19-20 giugno – Arena Milano Est Martinitt, in Via Pitteri 58 a Milano

Aperitivi: dalle 19.30 alle 21.00 | costo: 8 euro

Advertisement. Scroll to continue reading.

Film e dibattito: alle 21.00 | biglietto: 7 euro

Venerdì 18 giugno

Il vegeratiano, regia di Roberto San Pietro. Un film con Marta Tananyan, Sukhpal Singh, Mudassar Ashraf, Luigi Monfredini. Genere Drammatico, – Italia, 2019, 109′

La campagna emiliana bagnata dal fiume Po è, da tempo, terra di forte immigrazione indiana. Qui Krishna, figlio di un brahmino, lavora come mungitore in un piccolo allevamento di mucche da latte. Il contatto quotidiano con la terra e gli animali riporta spesso la sua mente agli anni dell’infanzia in India, caratterizzata da un clima familiare di grande rispetto per la natura.

Sabato 19 giugno

Advertisement. Scroll to continue reading.

Sembradoras de vida

Regia di Diego Sarmiento. Un film Titolo originale: Mothers of the land. Genere Documentario – Perù, 2019, 74′

Nella visione del mondo andino, le donne e la terra sono fortemente correlate. Sia il corpo della donna che la terra sono in grado di dare la vita. Nell’attuale contesto di industrializzazione dell’agricoltura, l’uso di pesticidi chimici e semi geneticamente modificati sono le donne che, collegate alla terra in comunità, assumono il ruolo di protettori. Il film accompagna cinque donne delle Ande peruviane nella loro lotta quotidiana per mantenere un modo tradizionale e organico di lavorare la terra.

Domenica 20 giugno 2021

Soyalism

Advertisement. Scroll to continue reading.

Regia di Stefano Liberti, Enrico Parenti. Un film Genere Documentario – Italia, 2018, 70′

In un mondo sempre più sovrappopolato e in preda ai cambiamenti climatici, il controllo della produzione dei beni alimentari è diventato un enorme business per una manciata di poche gigantesche aziende. Seguendo la filiera di produzione industriale della carne di maiale, dalla Cina al Brasile passando per Stati Uniti e Mozambico, il documentario descrive l’enorme movimento di concentrazione di potere nelle mani di queste ditte.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement