Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Al via ‘Extra Cuoca’, primo concorso nazionale riservato a cuoche professioniste che valorizzano l’olio extravergine di oliva di qualità. Per le partecipanti previsto anche un corso sulle tecniche per promuovere le creazioni sui social

Iscrizioni al concorso gratuite, entro il 20 luglio 2021

Al via “Extra Cuoca” il primo concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dalla Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, con il patrocinio di Unioncamere nazionale.  Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare le donne che ricoprono un ruolo sempre più essenziale nel mondo della ristorazione, in connubio ad uno dei prodotti principe della cucina italiana: l’olio extravergine di oliva di alta qualità; per le loro ricette le cuoche saranno, infatti, chiamate ad utilizzare gli oli finalisti del Concorso nazionale Ercole Olivario, dedicato alle eccellenze olearie italiane. (Partecipazione al concorso Extra Cuoca gratuita. Iscrizioni aperte fino al 20 luglio 2021. Per regolamento ed iscrizioni https://extracuoca.it/concorso/ ).

Ercole Olivario, come fa ormai da anni, non vuole solo premiare i migliori oli italiani – afferma Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario – ma vuole essere anche uno strumento di promozione delle eccellenze olearie italiane. In particolare quest’anno il Comitato di coordinamento ha voluto accogliere la proposta dell’Associazione Donne dell’Olio di promuovere i finalisti dell’edizione 2021, che hanno ottenuto un punteggio superiore a 75/100. All’interno del Concorso EXTRACUOCA, le partecipanti dovranno quindi presentare una ricetta che esalti l’olio ERCOLE OLIVARIO, un’ulteriore occasione per promuovere il connubio tra il mondo della ristorazione e il mondo della produzione, in grado di raccontare la bellezza dei territori italiani da cui gli oli provengono”.

Oggetto del concorso Extra Cuoca, promosso in collaborazione con l’associazione Lady Chef, è infatti l’elaborazione di una ricetta, preparata utilizzando un olio e.v.o. prodotto dell’ambito territoriale in cui la cuoca svolge la propria attività professionale tra quelli finalisti della XXIX edizione dell’Ercole Olivario, la cui eccellenza è garantita grazie alle fasi di selezione regionali e ai rigidi criteri di accesso. Ogni cuoca potrà partecipare con una ricetta per ognuna delle tre categorie in garaPrimi Piatti, Secondi Piatti, altre preparazioni sia dolci che salate (antipasti, finger food, contorni e altro).

Le iscrizioni al concorso Extra Cuoca sono gratuite e termineranno il 20 luglio 2021 (Per regolamento ed iscrizioni https://extracuoca.it/concorso/ ). Al termine delle iscrizioni, un collegio valuterà le ricette delle donne chef in gara ed il 29 luglio 2021 verranno proclamate le finaliste della 1° edizione del concorso nazionale EXTRACUOCA. Nel mese di settembre poi una giuria nazionale di esperti, si riunirà per valutare i piatti e le ricette proposte dalle cuoche, a fine settembre ci sarà la premiazione delle vincitrici.

“Sono preziose le occasioni in cui l’olio extravergine, normalmente imprigionato nelle bottiglie, può far sentire la propria voce – commenta Gabriella Stansfield, Presidente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio – Il concorso EXTRACUOCA è una di queste occasioni e sono molto felice che porti alla ribalta un coro di voci femminili. Sono certa che le cuoche protagoniste della manifestazione sapranno sfoderare le doti di passione, creatività e talento che ne fanno una colonna portante della nostra cucina”.

Extra Cuoca è il primo concorso in Italia che si propone di premiare cuoche professioniste di eccezionale talento, valorizzandone il ruolo sempre più importante nella ristorazione, mondo tipicamente al maschile; il concorso punta però anche ad affinare tra le donne chef, la conoscenza degli oli e.v.o. di qualità, dando la possibilità alle iscritte al concorso di partecipare ad un corso di alta formazione sulle caratteristiche sensoriali degli oli extravergine, aspetti nutrizionali, uso dell’olio in cucina ed abbinamenti in sala, biodiversità legata al territorio di produzione, come preservare le caratteristiche dell’olio con una buona conservazione, ma anche sulle tecniche di base per promuovere le proprie creazioni tramite social network. Il corso si svolgerà parallelamente allo svolgimento del concorso e sarà organizzato in 7 webinar tenuti da un corpo di docenti d’eccezione quali: Maria Grazia Barone, produttrice di olio extra vergine in Calabria, Vice capo panel nel Panel Professionale Aipol a Brescia e giudice in diversi concorsi oleari nazionali ed internazionali; Anna Cane, Esperta in Chimica, Tecnologia e Analisi Sensoriale dell’olio d’oliva; Daniela Capogna, Tecnologa Alimentare, specialista in Olivicoltura ed Elaiotecnica; Filippo Falugiani, Presidente di AIRO – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio; Maria Cristina Leonardi, Agronoma Paesaggista e Imprenditrice agricola; Elena Parovel, imprenditrice agricola e presidente del Consorzio di Tutela Olio Targeste DOP; Natascia Riggi, consulente tecnico per la gestione della filiera olearia ed assaggiatrice professionista; e Gabriella Stansfield, produttrice di olio extravergine di oliva in Toscana e Presidente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.


-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-