Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOSTENIBILITÀ

“Il nostro food system come modello di sostenibilità economica e sociale”. Federalimentare al Dialogo B20-G20-FAO sui sistemi alimentari sostenibili

“L’accessibilità di quante più persone possibili al cibo e la sua provenienza da filiere sane e sostenibili è la sfida globale a cui anche il nostro settore deve far fronte nei prossimi anni”. Così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare ha parlato oggi al Dialogo B20-G20-FAO sui sistemi alimentari sostenibili.

“In qualità di rappresentante dell’industria del food & beverage – afferma – oggi sono qui per proporre il nostro modello alimentare, erede della dieta mediterranea, come uno dei modelli di produzione e consumo sostenibile, in grado di assicurare approvvigionamenti di materie prime di qualità e in quantità sufficiente, nel rispetto dell’ambiente e rafforzando la competitività dei sistemi agroalimentari”.

“Il nostro è un modello sostenibile dal punto di vista ambientale: in Italia, negli ultimi 30 anni – spiega – attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi, sono stati fatti enormi progressi in termini di sostenibilità ambientale, come una significativa riduzione dei consumi di acqua ed energia e delle emissioni di gas serra, la minimizzazione della produzione di rifiuti, il riciclo degli imballaggi, un packaging design sempre più ecosostenibile, la valorizzazione delle materie prime agricole e la promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili”. Ma “il food system italiano è un modello di sostenibilità anche a livello sociale perché, attraverso le sue filiere, garantisce occupazione, innovazione e attenzione al territorio. Infine, ma non meno importante, è un modello di sostenibilità economica perché garantisce la competitività dei sistemi agroalimentari” conclude.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-