Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Il Cucchiaio d’Argento presenta il secondo volume della collana dedicata ai comfort food: ‘Dolci per volersi bene’, 100 ricette pensate per spezzare la routine con qualcosa di dolce rigorosamente home made

Il Cucchiaio d’Argento presenta il secondo volume della collana dedicata ai comfort food. Dopo “Pane per volersi bene”, il 20 maggio esce in libreria (e in edicola) il libro “Dolci per volersi bene” con 100 ricette pensate per spezzare la routine con qualcosa di dolce rigorosamente home made.

Dalla colazione alla merenda, alla fine di un pranzo in famiglia o durante le feste più importanti una proposta golosa è da sempre, e per sempre, una buona idea. Prepararla con le proprie mani è una soddisfazione impagabile che rende felice chi mette le mani in pasta prima ancora di chi assaggia. A tale proposito, il nuovo libro del Cucchiaio d’Argento pensa agli amanti della pasticceria porgendo la mano anche a chi, pur apprezzando il tema, non ha ancora grande dimestichezza con biscotti, torte e creme.  

Il primo capitolo fornisce le nozioni di base, descrivendo gli utensili indispensabili e spiegando le cinque preparazioni “evergreen” da conoscere prima di mettersi all’opera (pasta frolla, pasta brisée, pasta brioche, crema pasticciera e crema al cioccolato). I quattro capitoli successivi raccolgono le ricette a seconda dell’occasione in cui concedersi qualcosa di dolce. Si parte con la colazione per la quale si può scegliere tra brioche e lievitati, sfogliatine alla crema e albicocche, leggere barrette di cereali o biscotti per ogni gusto, mentre la soffice torta alle due mele, la crostata al limone e alla ricotta romana e la cake di carote con datteri e noci pecan sono ideali per spezzare il pomeriggio e concedersi una merenda gratificante (capitolo 1).

Venticinque ricette sono poi dedicate ai “dolci che scaldano il cuore” (capitolo 2) pensate per coinvolgere i più golosi che non rinunciano a coccolarsi e a stupire i propri cari. Per loro Il Cucchiaio d’Argento propone torte classiche come quella al gianduia e il castagnaccio di ricotta o ricette più particolari come la morbidissima cheesecake di cioccolato con salsa di cachi, l’avvolgente budino caramellato con nocciole e savoiardi e il profumatissimo dolce di mango e datteri al cocco.

Il terzo capitolo è un omaggio alle feste, che tanto ci sono mancate in questo anno di lockdown. Spazio quindi a ricette scenografiche e ricche di creme come le varianti della classica millefoglie e la marquise al cioccolato e arancia candita, e a preparazioni più delicate come la bavarese di fragole e frutti della passione e la mousse di mirtilli con yogurt.

L’ultima sezione è invece un tripudio di profumo con tante proposte di biscotti e dolcetti da forno – dagli amaretti, ai brownie all’amarena, dai cantuccini alle tartellette e ai ventaglietti al limone – da preparare con tutta la famiglia e gustare in qualsiasi momento.

Con Il Cucchiaio d’Argento “Dolci per volersi bene” tutti potranno sfornare crostate, ciambelle e lievitati buonissimi, cimentarsi con quelle ricette della tradizione che accendono ricordi d’infanzia, scoprire preparazioni leggere da fare con la frutta e mettersi alla prova con i dolci più elaborati.

In una parola: divertirsi.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-