Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Food & Sostenibilità. Bauer, quando le scelte green sono parte del DNA aziendale

In Bauer, azienda storica trentina specializzata nella produzione di dadi e insaporitori da brodo dal 1929, il concetto di sostenibilità è un concetto ampio, a 360°, nel vero senso della parola. E fa parte del DNA dell’azienda. È per questo che in Bauer l’approccio green si ritrova in tutto: dalla scelta delle materie prime ai processi produttivi, dalle politiche aziendali alla sensibilizzazione degli adulti di domani attraverso molteplici iniziative nelle scuole e in altri enti educativi, dalla promozione dei valori dello sport e di uno stile di vita sano e corretto, anche grazie all’adesione al progetto del consorzio Aquila Trento Basket, alle certificazioni conseguite per i risultati eco-friendly.

Una produzione sostenibile

Da anni Bauer ha adottato una politica produttiva green in cui la selezione accurata delle materie prime e la cura artigianale si uniscono alla costante ricerca per ottenere un significativo risparmio energetico ed idrico in ambito produttivo.

Diamo i numeri

Lo stabilimento Bauer di Trento è il primo edificio produttivo a livello mondialecertificato secondo gli standard LEED, con punteggio gold. Scopriamo insieme il perché:

Advertisement. Scroll to continue reading.

1. Sul tetto è presente un giardino pensile con 2.600 metri quadrati di copertura verde. Si tratta di una piccola oasi felice che, grazie alla capacità delle piante di assorbire calore, assicura ampio isolamento termico, riduzione del deflusso idrico e mitigazione del microclima.

2. L’acqua piovana raccolta dal tetto viene reimpiegata per l’irrigazione, per i servizi igienici e, se necessario, per il raffreddamento.

3. L’impianto di pannelli fotovoltaici e i collettori solari garantiscono un’autonomia pari al 23% dell’energia consumata complessivamente.

4. Nel 2019 Bauer ha ulteriormente investito in energie rinnovabili e nella produzione di energia a basso impatto ambientale attraverso l’installazione di 5 innovativi micro-cogeneratori a celle combustibili che producono energia elettrica ed energia termica, ad alta efficienza, a servizio dell’impianto produttivo.

Ogni modulo di micro-cogenerazione produce 13.000 Kwh annui di energia elettrica per un totale di 65.000 kWh che portano Bauer ad un’autosufficienza circa pari al 60% e 5200 kWh annui di energia termica per un totale di 26.000 kWh annui.

Advertisement. Scroll to continue reading.

In particolare, in merito al risparmio di CO2, dall’installazione dei micro-cogeneratori (giugno 2019) ad oggi, Bauer ha emesso 11 tonnellate in MENO di CO2, senza emissione di gas serra (ossidi di zolfo e ossidi di azoto).

È così che Bauer, da sempre attenta alla sua produzione, dalla scelta dei materiali agli innovativi sistemi energetici e idrici, vive il valore della sostenibilità e la garantisce giorno dopo giorno, arrivando nelle case degli italiani con dadi e granulari, insaporitori ed helper buoni, naturali, ricchi di gusto e a basso impatto ambientale.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement