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COMUNICAZIONE FOOD

Come si dice Lambrusco in cinese? Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna promuove un webinar che abbina i vini italiani alle cucine cinesi

In collaborazione con l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Zhong Can Yi Jiu (www.zhongcanyijiu.com.cn), il primo programma che abbina i vini italiani alle cucine cinesi, promuove un webinar dedicato alle iniziative speciali di promozione dei vini dell’Emilia Romagna in Cina. Una parte significativa di questa innovativa iniziativa è dedicata al Lambrusco (Chinese Cuisines meet Lambrusco) che ha un grande potenziale di crescita sul mercato cinese.

Il webinar è gratuito ed è riservato alle cantine dell’Emilia Romagna e ai media e si terra’ Giovedì 6 maggio 2021 ore 15:00 (durata un’ora, incluse le domande dei partecipanti). Parleranno: Giordano Zinzani, Presidente Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna; Rosario Scarpato, Fondatore di “Chinese Cuisines meet Italian wine”; Mauro Zanarini, “Ambassador” in Emilia Romagna per il programma e Davide Casalin, Manager del Progetto.

Per registrarsi:
https://zoom.us/webinar/register/4216202243103/WN_isbX4-kxRdWO6COCaOV_Hw

Il Lambrusco e il mercato cinese
La pandemia ha completamente cambiato il mercato del vino cinese e ora circa un terzo delle vendite di vino avviene attraverso l’e-commerce. Il cinquanta per cento di questo mercato e-commerce è costituito da giovani donne (25-35 anni) che amano i vini con le caratteristiche del Lambrusco: accettabili in termini di gradazione alcolica, facili da bere e da abbinare al cibo, e alla cucina cinese in particolare.

Le caratteristiche del Lambrusco decantate dai giovani blogger cinesi su Weibo e WeChat. Non a caso, in Taobao e JingDong, le piattaforme di e-commerce più apprezzate in Cina, c’è un discreto numero di etichette, non solo le categorie dolci ma una buona rappresentazione delle altre tipologie, tra cui Reggiano, Grasparossa di Castelvetro, Sorbara e Salamino di Santa Croce.

L’iniziativa di Zhong can Yi Jiu, “Lambrusco incontra le cucine cinesi”, abbinerà le ricette di decine di chef cinesi al vino più popolare dell’Emilia Romagna delle cantine partner del progetto, che potranno includere i loro Lambruschi nello Zhong Can Yi Jiu Wine Experience Box.

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