Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Sostenibilità. Lidl amplia la flotta a Biometano in arrivo altri 35 mezzi IVECO S-WAY

 A poco più di un anno dal lancio, in anteprima assoluta per l’Italia, dei primi 5 mezzi alimentati a biometano, combustibile rinnovabile e sostenibile sia per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi sia per le emissioni del ciclo di vita, Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 680 punti vendita sul territorio italiano, insieme ai suoi partner IVECO e LC3 Trasporti, annuncia un importante ampliamento della propria flotta.

Sono infatti ben 35 gli IVECO S-Way alimentati a BIO-LNG che si vanno ad aggiungere ai 5 IVECO Stralis CNG 460 CV consegnati nel 2020. Segno tangibile di come, nonostante la situazione contingente, l’investimento per una logistica sempre più sostenibile resti una priorità per tutti gli attori coinvolti nel progetto. I nuovi mezzi “green” verranno impiegati nelle piattaforme logistiche Lidl di Somaglia (LO) e Arcole (VR) andando così a rifornire i punti vendita lombardi e veneti dell’Insegna.

Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia ha commentato così questo ulteriore passo a favore di una logistica sempre più green: “Il nostro obiettivo a lungo termine è la decarbonizzazione dei trasporti e questo potenziamento della flotta a BIO-Lng costituisce un importante passo in avanti verso il traguardo. L’anno scorso siamo stati la prima azienda retail italiana a impiegare i mezzi alimentati a biometano, oggi siamo l’azienda GDO che dispone della flotta a BIO-Lng più ampia d’Italia. Segno tangibile di come, anche in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, la logistica continui a ricoprire un ruolo centrale nella politica di sostenibilità di Lidl. Ringrazio ancora una volta, LC3 Trasporti ed IVECO, partner con i quali condividiamo la visione di una logistica sempre più sostenibile.”

Ancora una volta, Lidl si affida alle tecnologie messe a punto da IVECO, azienda leader nella produzione di veicoli commerciali e industriali, come ha riportato Alessandro Oitana, IVECO Italy Market Medium&Heavy Business Line Manager : “Siamo onorati di mettere a disposizione di Lidl Italia i nostri IVECO S-Way LNG che, grazie alla loro impronta green, migliorano la qualità dell’aria determinando una significativa riduzione dei consumi e dell’azione inquinante – con un 90% in meno di NO2, il 95% in meno di PM e, con l’impiego del biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel. Specialmente in un momento storico come quello che stiamo attraversando, per IVECO è motivo di grande orgoglio contribuire in modo sinergico al rifornimento dei punti vendita Lidl attraverso il nostro partner strategico LC3 Trasporti, e soprattutto di farlo in modo sostenibile”.

Prosegue l’ormai consolidata partnership tra Lidl e il Gruppo LC3 trasporti, Michele Ambrogi, Presidente del gruppo ha proseguito evidenziando che: “Siamo fieri di poter fornire i nostri mezzi alimentati a BIO-Lng, un combustibile proviene da fonti 100% rinnovabili in grado di abbattere in maniera significativa le emissioni di CO2, a un leader della GDO come Lidl con cui condividiamo valori e obiettivi. Il nostro è un impegno concreto nei confronti della salute ambientale, che ha un impatto altrettanto concreto anche sul piano economico: la trasformazione degli scarti dell’industria alimentare, agricoli e forsu, in un prodotto ad alto valore aggiunto in grado di ridurre quasi del tutto le emissioni inquinanti derivanti dalla sua combustione. E siamo certi di aver intrapreso la strada giusta in vista degli obiettivi ambientali fissati dall’Unione Europea entro il 2030.”

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-