Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Banca Monte dei Paschi di Siena finalizza il finanziamento per 10 milioni di euro a favore di Molino Casillo

Banca Monte dei Paschi di Siena ha finalizzato un’operazione di finanziamento per 10 milioni di euro in favore della società pugliese Molino Casillo S.p.A – leader internazionale nel mercato degli sfarinati – con l’obiettivo di incrementarne il circolante e di fornire un supporto concreto per gli investimenti in corso.

Il finanziamento è stato garantito digitalmente e in tempi brevi da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19.

Con un approccio innovativo basato sul lavoro del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, Molino Casillo produce e distribuisce un’ampia gamma di farine e semole prodotte per rispondere a ogni esigenza e in grado di assicurare un risultato eccellente in ogni settore di utilizzo, proseguendo una tradizione iniziata nel 1958, anno di fondazione dell’azienda.

Alti standard qualitativi della materia prima, rispetto dell’ambiente e valorizzazione del territorio sono gli asset principali di un’azienda che negli anni ha fatto della sostenibilità un principio fondamentale per salvaguardare la natura e rispettare le persone che lavorano nei territori interessati dalle attività di Molino Casillo. La filiera corta, il risparmio di energia all’interno dei 14 stabilimenti e l’attenzione agli sprechi sono alcuni degli strumenti utilizzati per dare concretezza al proprio impegno.

Grazie a un orientamento strategico fondato sulla sostenibilità in senso economico, sociale ed ambientale, dal 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione sulla sostenibilità ISCC plus.

Il supporto offerto da Mps mira a consolidare la capacità della Società di sostegno della propria filiera, nell’attesa di una futura ripartenza del Paese ed a conferma l’attenzione della Banca verso il settore agroalimentare

“Il focus sul sud, sul comparto agro-alimentare e sullo sviluppo sostenibile rendono questa operazione di esempio virtuoso di finanza innovativa e responsabile, che costituisce un salto di qualità rispetto al passato ed un riferimento per il prossimo futuro, nel quale ciascuno di noi sarà chiamato ad assumere decisioni di grande impatto strategico.” dichiara Pasquale Casillo, Presidente di Casillo Group

“Siamo lieti di essere nuovamente al fianco di un’importante realtà industriale del settore agroalimentare, come Molino Casillo, perché riteniamo fondamentale dare il nostro supporto a un player di uno dei settori di punta Made in Italy . – ha dichiarato Mario Melillo, Responsabile Mid Corporate Centro Sud di SACE – Con Garanzia Italia, permettiamo a molte aziende italiane di accedere alle risorse necessarie per fronteggiare questo periodo particolarmente complesso, con l’obiettivo di realizzare nuovi investimenti e contribuire attivamente alla ripresa dell’economia del Mezzogiorno e di tutto il Paese”.

“Banca Mps è da sempre vicina alle esigenze delle realtà aziendali del comparto agroalimentare che riescono a coniugare in modo efficace business e sostenibilità e che pongono particolare attenzione alle risorse del territorio – spiega Paolo PandolfiGeneral Manager Area Territoriale Sud e Sicilia di Banca Monte dei Paschi di Siena –. Attraverso questa operazione di finanziamento, la Banca conferma il proprio supporto concreto alle eccellenze del Mezzogiorno che continuano a investire e innovare nonostante l’attuale situazione di incertezza”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-