Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Sostenibilità. La catena di supermercati Aldi sperimenta la spesa sfusa per ridurre gli imballaggi di plastica

Dal 2018 anni la nota catena tedesca di supermercati Aldi, presente anche in Italia, sta seguendo un percorso virtuoso per diventare sempre più sostenibile, riducendo in primis gli imballaggi di plastica e le emissioni di carbonio. Adesso – scrive Greenme – la società ha fatto il passo successivo, con la vendita di pasta e riso sfusi. Il progetto pilota interessa il punto vendita che ha sede a Ulverston, nella contea del Cumbria, in Inghilterra. Ma nei prossimi mesi l’iniziativa potrebbe essere estesa anche agli altri negozi del mondo.

Grazie a questa mossa potrebbe essere risparmiate oltre 130 tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno. Ma come funziona? Nel punto vendita inglese i clienti possono acquistare prodotti come riso integrale, basmati, penne e fusilli sfusi. Il negozio, infatti, mette a loro disposizione gratuitamente dei sacchetti di carta marrone, riciclabili e biodegradabili da riempire con riso e pasta.

“I clienti del nostro negozio di Ulverston possono ora acquistare gli stessi articoli di alta qualità che conoscono e amano, riducendo allo stesso tempo gli imballaggi in plastica.” – ha annunciato Richard Gorman, Direttore della plastica e degli imballaggi di Aldi UK. – “Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre i rifiuti di plastica e limitare gli imballaggi, poiché molti dei nostri acquirenti sono sempre più consapevoli dell’ambiente e del loro impatto su di esso. Ci auguriamo che i clienti locali accettino la prova. Utilizzeremo il loro feedback per realizzare eventuali piani futuri sui prodotti ricaricabili “.

Per la catena tedesca Aldi, che conta decine di punti vendita anche in Italia, si tratta di un’importante iniziativa che rientra nell’ambito di un progetto più ampio. Lo scorso anno la società ha annunciato di volere dimezzare il volume degli imballaggi in plastica usati entro il 2025. E grazie a questo impegno potranno essere risparmiate 74.000 tonnellate di rifiuti di plastica nei prossimi cinque anni.

(…)

Fonte: Greenme

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement