Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Tannico e Agenzia ICE – 400 piccole cantine italiane si aprono all’estero con l’online

Tannico, l’enoteca online con la più ampia e attentaselezione di vini italiani del mondo, sigla un accordo con l’ICE – Agenzia per lapromozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in capo
al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – checonsentirà a 400 piccole cantine italiane di accedere a condizioni economicamenteagevolate, o in totale gratuità per le otto Regioni beneficiarie del Piano Export Sud, aWinePlatform, la piattaforma di Tannico che supporta le aziende vinicole nellavendita online con consegna a domicilio in oltre 20 Paesi del mondo.
Tannico e Agenzia ICE si uniscono alle cantine per fronteggiare i cali di fatturatocausati dall’emergenza Covid e la conseguente crisi del canale di venditatradizionale che ha inevitabilmente coinvolto anche il settore vitivinicolo. Il progetto,unico nel mondo del vino italiano, supporterà economicamente, tecnologicamentee logisticamente 400 case vinicole fornendo loro gli strumenti necessari per poter
beneficiare dell’importante aumento di volumi che stanno registrando le venditeattraverso l’e-commerce.
L’Agenzia ICE – che grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e dicomunicazione multicanale agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nelmondo – metterà in campo anche un’attività di intensa promozione destinata adazioni personalizzate e targettizzate di Digital Marketing rivolte al pubblicoestero, sia a beneficio delle 400 cantine di piccole o medie dimensioni selezionate e
ammesse a costi agevolati, sia delle aziende già presenti sulla piattaforma, chegodranno di traffico digitale aggiuntivo.
Tannico, attraverso la piattaforma WinePlatform lanciata nel 2017 e che oggi vieneutilizzata da centinaia di cantine, affiancherà ogni casa vinicola selezionata dal puntodi vista tecnologico e logistico. Da un lato lo farà con la creazione di un e-shopdedicato attraverso cui poter vendere i propri prodotti; dall’altro il supporto avverràgestendo tutti gli ordini ricevuti sulla piattaforma dalla ricezione di pagamenti sicuri
alle conseguenti operazioni di picking, packing e spedizioni, dal disbrigo dellepratiche di export e accise al servizio di Customer Care.
“Sono orgoglioso di vedere come la nostra piattaforma WinePlatform, già usata dacentinaia di cantine, potrà aiutare tantissimi altri piccoli viticoltori italiani ad aprirsi alcommercio elettronico nei mercati esteri.” dichiara Marco Magnocavallo,Amministratore Delegato di Tannico, “Il supporto dell’ICE, oltre a contribuire inTannico (www.tannico.it) è l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500cantine diverse. Nel 2020 ha gestito oltre 400.000 ordini e spedito due milioni e mezzo di bottiglie in 20 Paesi nel mondo, garantendo laconsegna delle proprie bottiglie in giornata nella città di Milano, in 24/48 ore in tutta Italia e in due settimane negli Stati Uniti.questo percorso avviato da WinePlatform, permetterà anche a Tannico di spingere inmodo più deciso verso l’apertura di 18 nuovi mercati esteri”.
“I mercati stanno ripartendo con un’accelerata transizione verso il digitale e leabitudini di consumo si stanno sempre più orientando verso l’e-commerce – hasottolineato il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro. “Questo è particolarmentesignificativo per il settore del vino dove l’e-commerce ha mitigato l’impatto sulladomanda dei canali Ho.Re.Ca. dovuto all’emergenza pandemica. L’accordo conTannico, e la piattaforma WinePlatform, vanno visti in questa prospettiva e fannoparte del nostro più ampio piano di supporto alle Pmi italiane per affrontare i mercatiinternazionali in un contesto globale in continua evoluzione”.
Per approfondimenti e maggiori dettagli sul progetto, partecipa alla presentazione
via Webinar giovedì 22 aprile 2021 alle ore 10:30 al seguente link:
https://bit.ly/32dCwOr

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-