Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

‘Chi ha mangiato i Bocconcini?’. Successo per la nuova campagna di influencer marketing di Matilde Vicenzi realizzata con Different

Dopo il successo dello scorso anno, anche nel 2021 Matilde Vicenzi e Different hanno unito le forze per realizzare un nuovo progetto di Digital Influencer Marketing. Si è infatti appena conclusa la campagna “Chi ha mangiato i Bocconcini” creata da Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, per il brand Matilde Vicenzi  del Gruppo Vicenzi, azienda a conduzione familiare che dal 1905 porta l’eccellenza dell’arte dolciaria nel mondo. 

Tutti abbiamo un “kit di sopravvivenza” che ci aiuta a superare le lunghe giornate lavorative o di studio, e spesso contiene le cose più disparate. Ma una cosa non può mancare: uno snack goloso che riesce a darci la carica giusta e a metterci il sorriso anche nei momenti più difficili. A quello ci pensa Matilde Vicenzi con i suoi Bocconcini, già noti per essere lo snack di croccante pasta sfoglia perfetto da condividere.

Con l’obiettivo di fare leva su questa caratteristica che rende i Bocconcini iconici e golosi, è stata ideata e creata la campagna digital che ha coinvolto nel mese di marzo una serie di influencer. Protagonisti Emanuele Ferrari e Luca Vezil, supportati da Ludovica Gargari, Guglielmo Scilla, Francesca Cinà, Paola Bettinaglio, Alessandro Tenace e Nina Rima. Gli influencer hanno coinvolto le rispettive fanbase raccontando il contenuto del “Kit della condivisione” (mug, segnalibri, thermos, quaderni da usare come ricettario, e molto altro ancora) e chiedendo ai follower di indovinare chi avesse mangiato furtivamente i Bocconcini.

La campagna, durata circa cinque settimane, si è sviluppata attraverso una continua dialettica tra i canali social di Matilde Vicenzi e i profili Instagram degli influencer coinvolti. I contenuti della campagna hanno generato oltre 22 milioni di impression e raggiunto più di 5 milioni di utenti unici. Risultato amplificato anche grazie all’attività degli influencer  coinvolti e dall’operazione di seeding.

La campagna di influencer marketing è stata inoltre accompagnata anche da un flight di comunicazione tv dello spot dedicato al prodotto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Cristian Mòdolo, CMO Gruppo Vicenzi commenta: “Il progetto Bocconcini ci sta sorprendendo per i suoi risultati: le vendite stanno crescendo a doppia cifra e stiamo parlando di un riposizionamento e rebranding di una gamma esistente da anni. Il gimmick creativo della campagna “chi ha mangiato i Bocconcini” ha dato una grande spinta alla notorietà di un naming che sappiamo non sia proprio ispirato, ma che sta diventando riconducibile univocamente al nostro prodotto, anche nelle serp di Google. Il risultato più sorprendente è lo scatto di Notorietà Spontanea, in un’arena competitiva allargata – quella dei biscotti e snack arricchiti – popolata dai big spender in adv. Il tutto nel contesto del più ambizioso progetto di mantenere il contatto tra “nonna” Matilde con le nuove generazioni”.  

Michele Polico, CIO di Different dichiara: “La collabo ed razione tra Different e Matilde Vicenzi è iniziata nel 2016 e si è sviluppata su diversi progetti in un’ottica sempre più multicanale e con una costante attenzione nei confronti della propria community. Questo progetto di influencer marketing, ideato e realizzato in linea con le rinnovate esigenze del Brand, ha rappresentato un’altra importante tappa nella collaborazione tra la company e l’Azienda veronese”.

Credits

Francesco Guerrera – Chief Creative Officer

Advertisement. Scroll to continue reading.

Anna Baldissera – Account Manager

Elena Rizzato – Project Manager

Marta Dalla Libera – Art Director

Laura Canto – Copywriter

Francesca Trevisan – Digital Strategist

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ilenia Oliveri – Content Marketing Manager

Alessandro Alvisi – Channel Specialist

Guido Negri – Digital Media Manager

Simone Contini – PR Director

Gianmarco Monterosso – PR Account Manager

Advertisement. Scroll to continue reading.

Giorgia Favaretto – Production Manager

Diego Donetto – Production Manager Assistant

Dejan Lakic – Photographer

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement