Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Ambienta finalizza l’acquisizione di TasteConnection rafforzando la presenza di Nactarome sul mercato degli aromi naturali nel Regno Unito e in Europa

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia l’acquisizione di TasteConnection, uno tra i principali produttori inglesi di soluzioni aromatiche innovative per il settore alimentare.

Con questa acquisizione, Nactarome Group (“Nactarome”) consolida ulteriormente la propria posizione di leader del mid-market europeo nel settore dei colori, aromi e ingredienti naturali. Grazie al supporto di Ambienta, Nactarome ha infatti quadruplicato i propri ricavi in due anni e mezzo, portandoli ad oltre 120 milioni di euro, ampliato la presenza produttiva con un totale di dodici stabilimenti specializzati in Italia, Regno Unito, Francia e Belgio e sviluppato una base diversificata di oltre 4.200 clienti in più di 100 paesi. Nactarome è un unicum sul mercato grazie alla sua capacità di offrire ai propri clienti una gamma completa di aromi, colori e ingredienti naturali, rispondendo così alle molteplici esigenze in termini di applicazioni e mercati finali.

TasteConnection rafforzerà ulteriormente il brand di Nactarome ed il suo posizionamento competitivo sul mercato inglese, diventando di fatto il partner di riferimento per i produttori alimentari locali. Le soluzioni aromatiche sviluppate da TasteConnection, infatti, sono una categoria di prodotto complementare agli aromi naturali di Nactarome e permetteranno al Gruppo di creare soluzioni uniche ed innovative per i propri clienti. L’acquisizione segna anche l’ingresso di Nactarome nella categoria degli Snack, un segmento in costante crescita sia localmente che a livello internazionale. Inoltre, la vicinanza tra il sito produttivo di TasteConnection e quello di Nactarome offre l’opportunità di sviluppare un Hub industriale nel Regno Unito.

Da tempo i mercati degli snack e degli aromi, così come l’intero settore alimentare, sono influenzati da significativi trend legati alla sostenibilità, con una domanda che si sta fortemente orientando verso prodotti più naturali e più sani. Il Clean Label è uno dei macro-trend del settore e costituisce anche il principale driver di crescita del settore degli Snack. Nel Regno Unito, ad esempio, fra il 2015 e il 2020, il settore Food nel suo complesso è cresciuto dell’1,8% all’anno, mentre quello del Clean Label è cresciuto ad una velocità di oltre 4 volte superiore, registrando un progresso medio annuo del 7,5%. Ambienta continua a capitalizzare su questo trend di crescita, trasformando Nactarome in una piattaforma di ingredienti naturali leader in Europa.

Fondata nel 2002 con sede ad Alderley (Gloucestershire, Regno Unito), TasteConnection è un’azienda leader nella produzione di aromi e sostanze aromatiche innovative per il comparto alimentare, focalizzata principalmente sui settori degli Snack e del salato. L’azienda collabora con i propri clienti per sviluppare soluzioni su misura e ha una solida reputazione come innovatore nel suo segmento, dimostrandosi spesso in grado di anticipare i trend e di offrire nuove esperienze ai propri clienti. TasteConnection vanta una forte presenza nei mercati delle patatine e dei piatti pronti e vanta tra i suoi clienti oltre 70 fra i maggiori produttori inglesi di snack e brand alimentari, nonché numerosi altri marchi inglesi di nicchia.

Hans Udo Wenzel, Fondatore di AromataGroup e Presidente Esecutivo di Nactarome, ha dichiarato: “Siamo molto lieti che TasteConnection sia entrata a far parte di Nactarome, che prosegue il suo percorso di crescita internazionale nel settore degli aromi e degli ingredienti naturali alimentari. Ora puntiamo a sviluppare ulteriormente le soluzioni aromatiche all’avanguardia della nuova azienda del Gruppo, non solo nel Regno Unito, ma anche in molte delle altre aree geografiche in cui Nactarome opera”.

Andrew Sainsbury, Co-fondatore di TasteConnection, ha aggiunto: “Per noi è fondamentale rimanere saldi nei nostri valori. Entrando a far parte del Gruppo, saremo in grado di rafforzare il nostro focus sugli ingredienti naturali e sostenibili. Per TasteConnection abbiamo piani di crescita ambiziosi e questa operazione era la scelta più logica per consolidare il nostro futuro e la nostra capacità di offrire ai clienti soluzioni aromatiche di prima qualità, utilizzando ingredienti di origine controllata”.

Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta, ha sottolineato: “Rimaniamo fermamente convinti che gli ingredienti naturali rappresentino un solido e duraturo driver di crescita nel comparto alimentare europeo. TasteConnection offre a Nactarome la straordinaria opportunità di poter capitalizzare questi trend, consentendo inoltre al Gruppo la possibilità di rafforzare la propria presenza nel Regno Unito e di continuare a generare rendimenti finanziari e sostenibili per i nostri investitori”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

-