FrescoFrigo, la start-up dell’healthy food guidata oggi dall’AD Giacomo Pastore, affiancato dal Presidente del Cda Enrico Pandian, continua a crescere in Italia e punta a triplicare le installazioni di frigoriferi intelligenti a Milano, a crescere a doppia cifra a Roma, Parma, Torino e Bologna oltre ad approdare in altre città italiane. Accelerata l’espansione estera potenziando i canali già esistenti nel Regno Unito, negli USA, e in Austria (grazie alla collaborazione con la startup Schrankerl), e aprendone di nuovi in Francia e SvizzeraInoltre, è allo studio anche uno sbarco in Medio Oriente.

In questa fase di sviluppo così attivo e articolato, FrescoFrigo ha rafforzato il suo management con tre importanti nomine tutte al femminile: Giovanna Zaaruolo (Chief Operating and Strategy Officer), Alessandra Orsini (Communication and Marketing Manager) e Alessandra Scarpis già presente in azienda (Business Development Manager).

“Siamo sicuri che l’apporto e le professionalità delle nuove manager saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi. Inoltre, siamo orgogliosi di poter dire che oggi FrescoFrigo – conclude Giacomo Pastore, Amministratore Delegato di FrescoFrigo – vanta un management quasi equamente diviso tra uomini (55%) e donne (45%) e che l’esperienza e la visione di Giovanna Zaaruolo e Alessandra Orsini, aggiunto alla crescita interna di Alessandra Scarpis, faranno la differenza”.

Giovanna Zaaruolo – che vanta un’esperienza nazionale e internazionale di 10 anni in ambito Retail ed è da sempre appassionata di start-up– da febbraio 2021 ricopre l’importante ruolo di Chief Operating and Strategy Officer per sviluppare e ingegnerizzare le operations sul mercato nazionale e internazionale. Bocconiana cum laude, vanta una lunga esperienza in Grom (Unilever), dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità, da General Manager (Usa) a European Operations Manager (Francia e UK) e Head of Retail Europe, dopo aver iniziato la sua carriera nel fondo di Venture Capital 360° Capital Partners.

“Ho scelto FrescoFrigo perché amo il mondo dell’imprenditoria, e trovo che non ci sia nulla di più elettrizzante che partecipare alla crescita di una azienda che ha l’innovazione nel proprio DNA. Questa startup rispecchia la mia volontà di crescita personale e professionale, e con tutta la squadra eccellente, condivido la passione, l’ambizione verso il successo e il raggiungimento degli obiettivi. Sono certa avremo grandi soddisfazioni”, ha commentato Giovanna Zaaruolo.

Alessandra Orsini ha maturato 15 anni di esperienza in grandi multinazionali (Unilever, Galbani e 20th Century Fox Home Entertainment) come Marketing Manager e successivamente, negli ultimi anni, si è avventurata nel mondo dell’innovazione in ScaleIT, società nata per favorire l’incontro fra investitori stranieri e scaleup ad alto potenziale italiane e dell’Europa sudorientale (con round di serie A, B e C da 3 a 30 milioni di euro). Entra nella start-up dell’healthy food in qualità di Marketing & Communication Manager per sviluppare e implementare la strategia di marketing e comunicazione per il mercato italiano ed internazionale. Romana di origine e milanese di adozione, si è laureata alla Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione in Publitalia’80.

Sono felice di entrare in questa squadra giovane, brillante e stimolante e di poter contribuire con la mia esperienza, maturata in mercati diversi, alla crescita di FrescoFrigo –ha dichiarato Alessandra Orsini-. Quello che mi colpisce di più nel mondo dell’innovazione è l’energia positiva che si respira, l’entusiasmo coinvolgente delle persone che vi lavorano e la voglia comune di mettersi in gioco per raggiungere i risultati”.

Alessandra Scarpis è entrata in FrescoFrigo a maggio del 2020 occupandosi del settore Sales Italia. In meno di un anno ha dimostrato di essere un ottimo asset per l’azienda guadagnandosi così la promozione a Business Development Manager per l’estero: si occuperà di sviluppare la distribuzione di FF in paesi ad alto potenziale nel mercato internazionale. Ha iniziato la sua carriera presso Quintessentially dividendosi tra Milano e Londra, ma la passione per il settore tech l’ha portata nel mondo delle startup lavorando per diverse realtà, tra cui uFirst a Roma e CharityStars a Milano, sia in early stage che in fasi più avanzate.

Alessandra Scarpis, ha così commentato la sua nomina:“Sono molto felice di aver ricevuto questa nomina, frutto del lavoro svolto insieme a tutto il team dalla suanascita ad oggi, e contribuire così fattivamente all’internazionalizzazione al fine di rendere FrescoFrigo un brand top of mind oltreconfine”.

Nel Q1 del 2021 FrescoFrigo entra in 3 nuovi paesi: Svizzera – dove i primi frigoriferi sono già operativi – Francia, e Austria, paese in cui è stata già avviata la sperimentazione grazie alla collaborazione con la startup Schrankerl. È ripresa anche l’espansione negli USA a New York, prima città raggiunta da FrescoFrigo già a settembre 2019, e a Londra dove FrescoFrigo è operativo con un ufficio di 3 persone dallo scorso anno e ha già installato oltre 30 frigoriferi. Si pensa anche a nuovi mercati, primo fra tutti il Medio Oriente.

.