Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Da S.Bernardo arriva la bottiglia elicoidale, 100% di plastica riciclata

Sostenibile, 100% riciclata, elicoidale con le gocce disposte nel rapporto aureo e prodotta nello stabilimento di Garessio che funziona ad energia eolica, naturale e pulita.
S.Bernardo presenta la nuova bottiglia di plastica completamente riciclata che arriverà sul mercato nel mese di maggio.

«Questo è un naturale completamento di un percorso che pone sempre più al centro l’attenzione all’ambiente» dice Antonio Biella direttore generale di S.Bernardo.
La minerale, già attiva nella diffusione del consumo di acqua in vetro, possibilmente a rendere, e nella lattina in alluminio riciclabile anch’essa al 100% dà oggi un’alternativa in più al consumatore, seguendone le esigenze e le sensibilità.

Acqua S.Bernardo, azienda 100% italiana che dal 2015 fa parte dello storico gruppo del settore beverage Montecristo, pone massima attenzione nell’attuare concretamente un’economia elicoidale, evoluzione di quella circolare.
Queste nuove bottiglie sono firmate dal designer Gabriele Gioria dello studio Kumooku, che dice: «Per questa bottiglia speciale abbiamo scelto di usare una forma a spirale e costellata con le caratteristiche Gocce disposte lungo la successione di Fibonacci, genio italiano della matematica, che ha applicato il rapporto aureo nel suo lavoro».

La nuova bottiglia di Acqua S.Bernardo avrà un packaging completamente sostenibile, come il direttore Biella sottolinea: «Anche dall’etichetta deve passare il messaggio ai nostri consumatori.

Abbiamo pensato di posizionare le tipiche gocce S.Bernardo nella successione di Fibonacci, sotto l’etichetta invitando così il consumatore a differenziare il packaging e scoprire così un nuovo lato della nostra bottiglia.

Per Acqua S.Bernardo l’attenzione all’ambiente è una costante nel tempo, tanto che da sempre consideriamo i nostri contenitori come una risorsa e non un rifiuto, a cui dare una seconda vita a ciclo produttivo ultimato».
Come le bottiglie di vetro che si trasformano in oggetti da collezione grazie alla creatività di artisti e artigiani italiani.

La nuova bottiglia prodotta da S.Bernardo oltre ad essere completamente riciclabile, come tutte le Gocce in Pet S.Bernardo, è composta al 100% da plastica che ha già avuto una vita precedente. Questo avviene in completa sicurezza, perché il Pet riciclato (Recycled polietilene tereftalato) mantiene le stesse caratteristiche del Pet tradizionale: si tratta dunque di uno dei materiali migliori per mantenere inalterate le caratteristiche uniche di purezza originaria dell’acqua minerale.

S. Bernardo ha scelto di cogliere immediatamente la grande opportunità della nuova normativa in materia che consente da quest’anno l’ utilizzo di pet riciclato al 100%.

«Il nostro impegno è per sostenere il circolo virtuoso del riuso e del riciclo, sperando che possa essere sempre maggiore: è per questo che abbiamo aderito a Coripet, il consorzio nazionale imballaggi in Pet per alimenti che grazie all’azione del consumatore crea un circolo virtuoso attraverso il riuso dei materiale con il “from bottle to bottle”».

Attualmente, sul mercato, S.Bernardo è presente con confezioni di Pet che utilizzano il 50% di materiale riciclato, rispettando a pieno il limite della precedente disposizione europea.


Tutto ciò aggiunge un importante tassello nel completamento del progetto per un’attività sostenibile di Acqua S.Bernardo, che da anni alimenta i propri stabilimenti con energia eolica e che si pone come ambizioso obiettivo un consumo negativo delle risorse ambientali, in piena condivisione dell’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile.

«Facciamo tutto quello che è possibile per dare il nostro contributo nel raggiungimento di questi obiettivi» conclude il direttore Biella.
Perché Ogni Goccia Conta, come recita il claim dell’azienda. 

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement