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COMUNICAZIONE FOOD

Al via la nuova campagna Limoncetta gestita da Starcom

Gestita da Starcom Italia è partita ieri la nuova campagna di Limoncetta di
Sorrento, liquore tutto italiano del Gruppo Lucano.
Limoncetta è un liquore 100% naturale realizzato con i migliori Limoni di Sorrento I.G.P. particolarmente apprezzato dal consumatore per le sue caratteristiche di genuinità e naturalità, oltre che per il suo gusto.
Il brand con questa campagna si ripropone al mercato con nuove occasioni di consumo a fronte del maggior tempo trascorso dai consumatori tra le mura domestiche, sottolineando nuovamente la qualità del prodotto
e con l’obiettivo di incentivare il trial.
Starcom, attraverso un’approfondita analisi del mercato, dei consumatori e del loro consumer journey, ha identificato come target di riferimento un pubblico adulto prevalentemente femminile affine ai territori della
cucina e del gusto, attento alla qualità dei prodotti, alla provenienza delle materie prime e alla sperimentazione. Il racconto del prodotto con un linguaggio giovane e innovativo avvicina il brand al mondo del fashion e glamour ugualmente rilevanti per il target.
Per il ritorno in comunicazione è stata attivata una video strategy, con uno spot di 15” prodotto dall’agenzia Pic Nic, che ha coinvolto la televisione e il digital. Il mezzo TV prevede un piano qualitativo sulle reti Mediaset
particolarmente affini al target, con largo utilizzo di formati impattanti ed una selezione dei programmi in ottica di affinità nelle aree intrattenimento, soap opera e programmi legati al mondo food.
Il contenuto video e la modalità di pianificazione sono i riproposti anche nella strategia digital che vede protagonisti i principali network di lifestyle, entertainment e cooking di alto impatto e molto vicini al target.
La scelta del media mix e della strategia di comunicazione è stata già avvallata dalla ricerca qualitativa condotta da Starcom che ha dimostrato risultati particolarmente positivi per gli item di percezione della
qualità del prodotto e di innovazione delle modalità di consumo.
L’intera attività vuole inoltre supportare il lancio della consumer promo, Il Sole in Cucina, attivata nei supermercati, che mette in palio ogni settimana un frigorifero Smeg fino a giugno.
“La collaborazione con il Gruppo Lucano e il lavoro realizzato per Limoncetta dimostrano come la capacità di adattare le strategie, a maggior ragione in questo periodo, ai bisogni del consumatore e la sua fruizione media sia vincente” commenta Boaz Rosenberg, Ceo di Starcom Italia.
“La collaborazione con Starcom si inserisce all’interno di un ampio progetto strategico a supporto della nuova campagna di Limoncetta di Sorrento, con l’obiettivo di essere vicino di tutti i nostri consumatori
attraverso un’attività promozionale impattante che mira a valorizzare la brand experience ed in grado di trasmetterne appieno il valore della nostra Limoncetta.

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