Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Iul, al via Master di primo livello in Giornalismo enogastronomico


Al via la prima edizione del Master in Giornalismo enogastronomico frutto della collaborazione tra l’Università pubblica degli studi telematici Iul e la testata di settore ‘So Wine So Food’. Nato dal binomio formazione-responsabilità, il Master di primo livello ha come unico obiettivo quello di formare il futuro critico enogastronomico. Nel panorama odierno, l’oggettività della critica enogastronomica è di fondamentale importanza, da qui la scelta di offrire la giusta formazione e preparazione: teoria e pratica si alterneranno nelle attività didattiche ed extra-curricolari allo scopo di plasmare competenza e talento. Per questo, i moduli del Master sono stati affidati a grandi professionisti del settore e attori della scena enogastronomica contemporanea, nonché a docenti universitari. Oltre ai laboratori interni, i 12 moduli vedranno la docenza di Riccardo Monco, Vincenzo Donatiello, Marco Reitano, Eleonora Cozzella, Domina Cotarella, Monica Caradonna, Ilario Vinciguerra, Francesco Sodano, Alessandro Pipero, Angelo Troiani. Davide Oldani, chef pluristellato, è il brand ambassador del Master.

I moduli vedranno materie che spazieranno dal food design al food marketing, dal turismo enogastronomico alle start up, dall’analisi sensoriale degli alimenti al galateo, dall’enologia alla degustazione; tutta la durata del corso vedrà la costante esercitazione attraverso il laboratorio di scrittura. Al termine del corso, superata la discussione della tesi finale, verrà conferito al candidato il titolo accademico legalmente riconosciuto. Guido Mori, direttore dei corsi accademici di Cordon Bleu, docente di Alma e docente Iul, sarà il direttore del corso, mentre Stefano Cocco, publisher del giornale ‘So Wine So Food’, sarà il coordinatore del Master.

Il Master partirà a maggio 2021 e sarà erogato in modalità blended: una parte delle lezioni saranno online e una parte in presenza presso la redazione del giornale ‘So Wine So Food’, in via Roccagiovine 245, a Roma. Data l’emergenza covid-19, resta necessaria la garanzia delle lezioni online, mentre per quelle in presenza, la direzione del Master si atterrà a quanto, di volta in volta, verrà stabilito dai decreti. Intanto, il Master offre delle attività didattiche fruibili in modalità online per tutti coloro che vorranno approfondire argomenti inerenti alla critica enogastronomica: delle webinar aperte e gratuite che affronteranno temi salienti dell’argomento. Saranno appuntamenti settimanali fissi: ogni martedì e giovedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 le webinar ospiteranno chef che tratteranno argomenti salienti dell’enogastronomia.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement