Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

I premiati Quality Award 2021 aumentano. Campagna di comunicazione a supporto dei premiati

 Il Premio Quality Award – l’unico riconoscimento italiano attribuito ai prodotti di qualità attraverso il giudizio dei consumatori – aumenta il suo parterre di qualità con ulteriori premiati 2021, che si aggiungono agli oltre 60 prodotti di questa edizione di grande successo!

Infatti, oltre ai premiati già ufficializzati durante le scorse vacanze natalizie, con l’arrivo della Pasqua si aggiungono ben altre 8 aziende al parterre di qualità di quest’anno, i cui consumer test sono stati eseguiti tra gennaio e marzo. Nel dettaglio, i nuovi premiati che potranno fin da subito spendersi il QUALITY AWARD 2021, il premio di qualità N°1 in Italia, sulle proprie confezioni o sulle iniziative di comunicazione, sono:

1.   Amaro Trentuno – Martino Liquori

2.   Contenitori per alimenti Gio’ Style

3.   Gelati Cinque Strati – Martinucci

4.   Macchine per caffè Didì e Frog – Didiesse

5.   Mozzarella per pizza La Mozza – Asseliti

6.   Olive Dilecce

7.   Patate fresche Crisps4all e Talentine – Campania Patate

8.   Spezie Italpepe

GLI ALTRI PREMIATI QUALITY AWARD 2021

Pane morbido PanPiuma | Crescenza e stracchino 3B Latte | Burro e tome Beppino Occelli| Barretta di bresola BresUP | Sughi pronti Campo d’Oro | Crema mani igienizzante Farmaceutici Dr. Ciccarelli | Pomodorini e zucchine Deliziorti | Frio con rotoli di alluminio, pellicola e carta forno; vaschette in alluminio; sacchetti per la congelazione | Integratori in bustine e barrette raw Mielizia | Legumi biologici Valle del Cilento – Conserve Rispoli | Bastoncini di mare e affettato di mare Coraya | Piadine Loriana | Eridania con linea zucchero Zefiro e Tropical; linea dolcificanti Zero | Eurospin con linea prodotti vegetali Fior di Natura e linea prodotto da forno integrali Dolciando | Formaggio Gran Kinara di Fattorie Fiandino | Meatanalog Food Evolution | Pasticceria per cani DoggyeBag | Farm Company con salviette igienizzanti per cani e gatti; snack per cani | Piatti pronti vegetali, verdure grigliate e I Presto Pronti di Ghisetti 1870 | Passate di pomodoro e confetture Le Conserve della Nonna | Caramelle Herbamelle |Italtipici con olio di oliva extra vergine e olio di oliva Di Carlo; olio di semi FriggiLeggero; peperoni secchi e origano Di Carlo Tutto Italiano | Gnocchi e purè di patate Mamma Emma | Pasta di mais, biscotti senza glutine, mini grissini Le Veneziane | Caffè macinato, capsule e cialde Kimbo | Succhi di frutta Kore | Pomodori pelati e datterini La Rosina | Pasta fresca Maffei | Cibo umido medicale per cani e gatti PetBalance Medica, in esclusiva da Maxi Zoo Mister Pet con i croccantini grain free per cani Primordial e i croccantini lowgrain per cani Vivere | Pangea Food con Il Gondino, alternativa 100% vegetale al formaggio | Limoncello Pallini | Monge con i croccantini e il cibo umido per cani e gatti, e la lettiera 100% vegetale al mais per gatti Easy Green | Pasta Armando | Trixie con i giochi di strategia per cani e gatti, tiragraffi e casa in 3D per gatti, scaletta per cani | Vanini con la pralina Blue Rose | Terricci Vigorplant | Visan con i croccantini single protein per cani Amanova | Filetti di alici Zarotti.

AZIONI DI COMUNICAZIONE A SUPPORTO DEI PREMIATI

A partire dallo scorso Natale, i premiati di qualità sono stati ufficializzati attraverso una campagna TV su Sky TG24, Real Time, Canale 5, Italia 1, Iris, Rete 4 e TGCOM24, che ha visto coinvolti tutti i prodotti in una serie di spot il cui obiettivo era proprio quello di portare in scena la qualità premiata dai consumatori italiani. Con l’aggiunta dei nuovi prodotti premiati QUALITY AWARD al parterre dei prodotti di qualità 2021, dal 28 marzo partirà una nuova campagna televisiva su SKY (Sky TG 24 – canale 50 del DTT) e a seguire su DISCOVERY (Real Time – canale 31 del DTT; HGTV – canale 56 del DTT) che andrà avanti fino a metà maggio, così da pubblicizzare tutti i prodotti premiati ed i valori del premio stesso. Inoltre, attraverso news su web, attività di digital marketing che coinvolgeranno anche i canali social del Premio ed una campagna bus in centro a Milano a maggio/giugno con le immagini di tutti i prodotti premiati, QUALITY AWARD punta a confermarsi come una leva di comunicazione strategica per le aziende clienti e per la qualità dei loro prodotti.

ORGANIZZATORE DEL PREMIO: MARKETING CONSULTING

Il logo Quality Award è di proprietà di Marketing Consulting, azienda con forte esperienza in consumer test (blind test, con joint analysis, neuromarketing, focus group e mistery client) sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo della Marketing Consulting è offrire ai propri clienti, aziende Food, No Food e Pet, gli strumenti necessari per indagare i bisogni dei consumatori e prevederne le scelte. Attraverso una vera e propria scienza, l’analisi sensoriale, le industrie possono meglio comprendere i bisogni dei consumatori in target, il profilo sensoriale del prodotto anche rispetto ai competitor, l’appeal del pack, la forza della marca, l’elasticità al prezzo.

COME VIENE ASSEGNATO IL PREMIO

Il premio QUALITY AWARD è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting, in collaborazione con laboratori indipendenti su tutto il territorio italiano, ed è l’unico premio in Italia che coinvolge fino a 300 consumatori italiani heavy user la tipologia di prodotto in test in un’esperienza di valutazione diretta. I test di performance sono effettuati con un campione ampio di consumatori in target, i quali valutano il prodotto attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, ciascun consumatore esprime un giudizio di soddisfazione da 0 a 10.I consumatori sono reclutati direttamente da laboratori indipendenti, specializzati in consumer analysis, con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test.

Il prodotto in test potrà ottenere il riconoscimento QUALITY AWARD per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto (condizioni necessarie). Qualora in test dovessero esserci due o più prodotti all’interno della stessa categoria merceologica, il riconoscimento QUALITY AWARD sarà conferito al prodotto che otterrà il gradimento complessivo maggiore rispetto ai prodotti partecipanti competitor (valutazione che dovrà comunque sempre rispettare le condizioni necessarie).

COLLABORAZIONE CON NIELSEN

Grazie alla collaborazione con Nielsen, Marketing Consulting offre già da qualche anno ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai  consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia (il primo 30% a volume; elenco referenze e definizione di categoria: fonte Nielsen). In questo modo, alle aziende partecipanti al premio sarà data la possibilità, non solo di raccontare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma che questa qualità è anche più alta della qualità media delle referenze più vendute in Italia.

APERTE LE ISCRIZIONI A QUALITY AWARD 2022

E’ tempo già di nuova qualità! Sono ufficialmente aperte le candidature al Premio QUALITY AWARD 2022. Fino al 30 giugno 2021 qualsiasi prodotto o servizio di largo consumo (Food&Beverage, Body care, Home care, Pet, elettronica, etc.) potrà iscriversi ai consumer test di performance per ottenere l’ambito premio di qualità da potersi spendere nel corso dell’anno prossimo. E proprio per l’anno prossimo una novità: anche i negozi fisici e gli shop online potranno partecipare al QUALITY AWARD.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-