Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Giornata mondiale del riciclo 2021. Aldi impegnata in collaborazione con Plastic Bank nella campagna “Insieme per fare la differenza”

Insieme per fare la differenza, è l’appello di ALDI lanciato nella settimana della Giornata mondiale del riciclo 2021, rivolto ai suoi clienti per sostenere Plastic Bank®, la social enterprise che raccoglie la plastica dispersa nell’ambiente e destinata a inquinare gli oceani, migliorando la vita delle comunità costiere.

Dal 15 al 21 marzo, per ogni confezione di fragole, mirtilli o lamponi venduta nei propri negozi ALDI finanzierà la raccolta di 10 bottiglie di plastica destinate ad inquinare l’oceano.

Primo retailer in Italia a collaborare con Plastic Bank®ALDI ha già introdotto packaging realizzati al 100% in Social Plastic®, la plastica riciclata che da agente inquinante assume nuovo valore per l’ambiente e le persone che si occupano della sua raccolta.

Ogni anno, oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano nell’oceano, l’equivalente di un camion colmo di plastica scaricato ogni minuto*. Plastic Bank® lavora per creare un circolo virtuoso dal doppio valore: libera l’ambiente dalla plastica prima che raggiunga gli oceani e permette alle popolazioni locali coinvolte nella raccolta di ricevere un premio per migliorare le loro condizioni di vita.

La Social Plastic® viene poi trasformata in vaschette per ortofrutta da Carton Pack, eccellenza produttiva e logistica italiana per imballaggi ortofrutticoli, con cui ALDI collabora per la produzione di packaging in plastica 100% riciclata e riciclabile.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“L’attenzione alla sostenibilità è una componente importante per qualsiasi realtà produttiva e per ALDI rappresenta un’ulteriore leva di impegno nei confronti dell’ambiente e delle comunità. I nostri clienti devono sapere che i prodotti che mettono nel carrello possono essere più sostenibili e possono contribuire insieme a noi e Plastic Bank® ad una maggiore tutela delle risorse e materie prime” ha commentato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia.

ALDI si pone ambiziosi obiettivi di attenzione sociale e ambientale, e le partnership con Plastic Bank® e Carton Pack rientrano appieno tra le iniziative di sostenibilità sviluppate per raggiungere concreti traguardi come l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti da imballaggio entro il 2025, espressi nel suo programma “Oggi per domani”.

1 *Fonte: Pennington, J. (2016). Every minute, one garbage truck of plastic is dumped into our oceans. This has to stop. In World Economic Forum. Retrieved from www.weforum.org/agenda/2016/10/every-minute-one- garbage-truck-of-plastic-is-dumped-into-our-oceans.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement