Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Naturiamo Italy Food Operator, progetto di promozione del food abruzzese, continua con successo

In pieno lockdown è nato Naturiamo Italy Food Operator, un progetto di promozione del food abruzzese. L’idea nasce da quattro agenti di viaggio ritrovatisi senza lavoro durante la prima ondata pandemica: Annalisa De Luca, Franca Sciarrone, Massimo Maida, ed Erminio Di Cioccio hanno creato un e-commerce per vendere le eccellenze del territorio.

“Sono tutti prodotti di nicchia – racconta Annalisa De Luca -. Stiamo scegliendo prodotti biologici, attenti alla sostenibilità. Produzioni di altissima qualità, esclusive, e nel nostro Abruzzo c’è davvero un mondo incredibile, una realtà straordinaria fatta di piccole aziende e persone preparatissime”.

Sono disponibili ben 800 prodotti di tredici produttori locali, suddivisi in venti categorie: salumi, dolci, farine, miele, legumi, paste, verdure sott’olio, legumi, sughi pronti. Ma anche beverage: vini, birre, spumanti e champagne. Però, il prodotto di nicchia, è il tartufo. Viene venduto sia già trattato, sotto forma di creme, salse, patè, olio, ma anche intero.

Questo fungo ipocalorico viene definito l’oro della cucina, dall’odore caratteristico che si riconosce a distanza e ha effetti afrodisiaci, ma non solo anche benefici per chi soffre di mancanza di vitamina D che affligge il sistema osseo e B indispensabile per il nutrimento cellulare, viste le quantità di calcio, potassio e magnesio contenute in esso.

Il tartufo è uno dei prodotti più ricercati di Naturiamo, soprattutto da compratori stranieri. Infatti quest’oro della cucina è un’eccellenza italiana sempre più richiesta all’estero. La tartuficoltura è in grande espansione negli ultimi anni, e i produttori italici stanno cercando di soddisfare le richieste, nonostante si debba aspettare dai quattro a sei anni affinché una piantagione possa produrre il fungo.

Uno degli articoli sul blog dell’e – commerce, spiega con grande accuratezza che in Abruzzo ci sono 28 varietà di tartufo, di cui il 15% è solo della variante bianca. Il blog è la parte esplicativa di Naturiamo, nella quale vengono raccontate le eccellenze vendute, con le loro peculiarità e la loro storia.

“Giriamo molto, visitando direttamente tutti i luoghi di produzione, realizzando dei video, proprio per mostrare il grande lavoro che c’è dietro questi prodotti e le persone magnifiche da cui prende vita ogni singola produzione. – hanno spiegato i quattro ex agenti di viaggio di Naturiamo – L’idea è di tutelare i prodotti abruzzesi in tutto il percorso. La nostra mission resta quindi quella di valorizzare la storia e l’identità culturale del nostro magnifico Paese e delle piccole realtà locali, che sono custodi di saperi e sapori della tradizione, ma anche di tutelare la biodiversità e promuovere il rispetto per il territorio. Acquista Italiano è un invito a riscoprire il piacere del cibo sano, genuino e realizzato in modo etico e sostenibile”.

Naturiamo Italy Food Operator ha raggiunto ottimi risultati, pur essendo una realtà nata da poco, perché il lockdown è stato il momento perfetto per mettere online un e-commerce, vista l’impennata di acquisti digitali registrata nel 2020 a causa del lockdown, soprattutto nel settore food & beverage (+55%). Bisognerà scoprire se, passata la pandemia, l’ondata positiva continuerà.

Fonte https://www.pescarapost.it/

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-