Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Lucano 1894 vince Premio Innovazione dei Barawars 2020 nella speciale categoria alcolici con il “Vermouth del Cavaliere”

Lucano 1894 vince l’edizione 2020 di Barawards, il premio dedicato all’eccellenza dell’ospitalità Made in Italy organizzato dalla rivista Bargiornale in collaborazione con Dolcegiornale, Hotel Domani e Ristoranti.  L’ azienda lucana si è aggiudicata il Premio Innovazione 2020 nella speciale categoria alcolici con il “Vermouth del Cavaliere”, lo storico prodotto a base di vino rosso, zucchero, alcol ed erbe aromatiche, perfetto per la miscelazione e la preparazione di cocktail originali.

Un equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione: Vermouth del Cavaliere si aggiudica il Premio Innovazione per il suo carattere distintivo, scelto da una giuria di esperti del settore, professionisti, consulenti e distributori che hanno valutato il prodotto sulla base di 5 criteri: design/packaging, funzionalità/ergonomia, prospettive di vendita, attinenza al mercato e impatto ambientale.

Vermouth del Cavaliere nasce da un’antica ricetta di fine ‘800 creata dal giovane Pasquale Vena (il fondatore e ideatore dell’Amaro Lucano) che, per la prima volta, miscelò vino rosso dal colore rubino naturale con un mix segreto di erbe aromatiche lucane, dando vita al nuovo prodotto dall’inconfondibile aroma.A causa dei trasporti dell’epoca che ne avrebbero alterato il sapore unico, il Vermouth non venne però mai esportato e non partecipò alla più famosa kermesse dell’epoca, l’Expo di Milano del 1906, dove invece venne presentato l’Amaro Lucano. Con l’avvento della Prima guerra mondiale la sua produzione fu definitivamente sospesa.

Oggi l’antica ricetta è stata riscoperta per far vivere nuovamente un prodotto equilibrato e dal marchio inconfondibile, garanzia di eccellenza made in Italy.Tuttora il Vermouth del Cavaliere viene prodotto a Pisticci, utilizzando un vino rosso che gli dona una colorazione rubino naturale e non rende necessaria l’aggiunta di caramello. Anche l’etichetta è espressione della storia e delle origini di Casa Vena: una rappresentazione in oro di un Cavaliere che, dopo un lungo viaggio, finalmente conquista la bottiglia, meritato e ambito premio, al quale si aggiungono le medaglie a riconoscimento della partecipazione agli eventi internazionali del 1900.

Il Vermouth del Cavaliere è perfetto per la realizzazione di tantissimi cocktail. Il bouquet aromatico, composto da artemisia maggiore, origano, coriandolo, angelica e arancio, insieme ad un ottimo corpo e un perfetto bilanciamento tra note dolci, amare e acide, conferiscono al liquore un

profilo sensoriale equilibrato perfetto per l’utilizzo in miscelazione.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-